Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
scelta agrume... 
Autore Messaggio

Formazione: laurea professioni sanitarie
buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio agli esperti, per evitare di fare un acquisto sciocco o che porti la pianta a morire in breve :)
voglio comprare una o 2 pianta di agrumi, uno sarà sicuro un limone ed alla fine andrò a comprarlo in un vivaio qua vicino....in un altro vivaio più grande, però, hanno tutte le specie di agrumi e mi hanno incuriosito un sacco..anche perchè li adoro tutti!
ora vorrei sapere, quali sono più indicati ed hanno più possibilità di sopravvivere qui da me.

-zona: FVG provincia di udine, prealpi
- casa: ho a disposizione una veranda CHIUSA CHE DA A SUD, 2 terrazze aperte una però è aperta del tutto e da sud ( quindi in estate avrebbe sole diretto) ed una a nord dove non batte mai sole diretto...
- temperature: da noi, a parte questo periodo incommentabile, in genere è comunque piuttosto piovoso ed umido, le estati non sono mai, salvo rari momenti, roventi come al sud e gli inverni sono freddi ( dipende dalla stagione ma si può andare anche parecchio sottozero)

quali piante mi consigliereste? quali soffrirebbero meno il freddo? specifico che in inverno ho a disposizione la veranda chiusa a sud, luminosa perchè di vetro, oppure anche una sala grande e fresca dove non si accende mai il fuoco

come frutti a me piace molto il cedro, non so se qua da noi, poi, vengano le arance
grazie a tutti :)

29/05/2013, 20:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A che altitudine ti trovi? Che temperature minime si raggiungono in inverno?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/05/2013, 20:12
Profilo WWW

280 altitudine, vicino ad un lago...
le temperature varano.. quest'anno il massimo credo sia stato -8 C°.... ed ha nevicato un bel pò...l'anno scorso pochissimo freddo...
2 anni fa anche -15 C°, ripeto però che se servisse le tiro in casa! grazie marco

29/05/2013, 20:31
Profilo

nessuno può consigliarmi nulla in base a dove vivo? oppure semplicemente tutti gli agrumi vivono alle medesime condizioni climatiche e quindi la scelta sarà puramente estetica?

oggi sono stata in questo vivaio ed ho notato che avevano alcune piante ma di molte specie di agrumi e tutte provenienti dal vivaio di Oscar Tintori ( che era tra i nomi di vivai che mi aveva consigliato Oracolo)...
le piantine erano molto carine...però che cavoli..care! ( questo vivaio è comunque il più caro della zona, ha le piante migliori ma prezzi alti)
... tanto per dire.. una piantina di limone di circa50 cm costava dai 35 ai 40 euro.. per poi salire

l'unica pianta che mi ha colpita sia per bellezza che dimensione è stato un alberello di mandarino, con molti frutti ed abbastanza grande.. rigoglioso nel fogliame, nei fiori e nei frutti a soli 42 euro.. sempre da Oscar Tintori

30/05/2013, 22:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
L' agrume da scegliere è soggettivo dipende su che base si vuole scegliere, se è per le temperature minime, se le temperature vanno sotto zero bisogna riaparali in ricoveri invernali o coprirli con tessutto ma sempre ripararli dall'acqua, il limone è tra i più diffusi ma meno resistenti al freddo, il resto salvo le limette sono più resistenti

08/06/2013, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]