Sono della Provincia di Novara...Oleggio Castello, a 3km in linea d'aria dal Lago Maggiore (ma non ne godo degli effetti, son dietro una collinetta) a 300mt di altezza.
Di inverno c'è la brina se il cielo è sereno...-3/-5 sono comuni in Gennaio come min all'alba...però rispetto alle pianure di giorno quasi mai si sta sotto zero e le temperature si alzano parecchio, anche perchè la zona non è soggetta nebbie. Zona molto assolata...con irruzioni fredde si arriva a -9/-10 e, una volta ogni 30 anni, si può arrivar a -15° !! Ovviamente ho scelto una zona molto riparata...è a Sud dell'abitazione, a 50cm dal muro (anche se in corrispondenza vi è una finestra) e vicino ad una griglia del seminterrato (che al limite potrei aprir la finestra sotto per far salir calore negli eventi estremi).
In pronvenza ci sono dei Satsuma (Collot e Saigon 29) che hanno resistito a -18° solo con abbronzatura fogliare (vedi Link)
http://www.exotickerostliny.cz/en/citru ... nu-37.htmlNelle stesse condizioni mi è stato riferito che la var. Okitsu è morta.
Ovviamente un microclima può aver fatto la differenza, così come lo stato nutrizionale e di salute della pianta. Però volevo capire se realmente tutte le var. di Satsuma si somigliano (come resistenza al gelo) o se qualcuno è più resistente di altre...
Ciao e Buona Pasqua