Re: Satsuma (Citrus Unshiu)...cultivars e rusticità.
25/04/2014, 13:29
Ma il problema non è certo il portainnesto che resiste sicuramente (il Poncirus) è la parte aerea che mi preoccupa....credevo che ci potessero esser (tra una cultivar e l'altra di Satsuma) le stesse differenze (mi riferisco alla resistenza al gelo) che ci son tra diverse var. di Olivo....se trovassi un Satsuma che la parte aerea resiste a -12° sarei a posto !! Penso anch'io che non sia paragonabile ai "classici" mandarini...se abitassi in Sicilia non avrei problemi e pianterei loro..ma da me è meglio una cultivar più resistente al gelo con frutti di minor qualità che viceversa che tanto non me li potrebbe far gustare. Buona 25 Aprile Ciao
Re: Satsuma (Citrus Unshiu)...cultivars e rusticità.
01/10/2014, 22:14
Spero di non andare troppo offtopic visto che mi interessa molto la discussione.
Vorrei acquistare una pianta di Satsuma MIYAGAWA (non so bene la varietà, ma è quella con la buccia verde, frutto senza semi, dolce e leggermente aspro). Qualcuno mi saprebbe dire dove è possibile acquistare online una pianta di questo tipo? Abito in provincia di Brescia.
Re: Satsuma (Citrus Unshiu)...cultivars e rusticità.
19/12/2022, 21:00
Benvenuto nel forum Per regolamento passa prima in area presentazioni aggiungendo sul profilo la zona in cui intendi coltivare per avere un'idea delle condizioni climatiche della zona.