|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Riposo vegetativo per le piante da frutta
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Buonasera !!
Mi sapete dire se le piante da frutto (tra cui melograno, limone e lime) durante l'autunno-inverno vanno a riposo vegetativo ?
Ricordo di aver sentito dire che le piante da frutto (più il limone e lime che non il melograno) non vanno mai in riposo vegetativo.
Mi interessa questa cosa perchè vorrei concimare durante i mesi autunnali ed invernali il lime con il solito concime liquido universale più il concime granulare a lenta cessione con N-12 P-12 K-12.
Cosa mi consigliate ?
Tanti saluti a tutti.
Il QUERCIA
_________________ IL QUERCIA
|
06/11/2011, 10:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il melograno, in autunno, perde le foglie e va in riposo vegetativo fino alla primavera. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/11/2011, 10:53 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
anche le sempre verdi vanno in riposo. per quanto riguarda gli agrumi ci sono delle fasi invernali ed estive di riposo, e il flusso di vegetazione è facilmente individuabile.
|
06/11/2011, 16:19 |
|
|
QUERCIA
|
Ditemi una cosa.
Se durante il riposo vegetativo, la pianta del MAPO presenta delle foglie gialle o ingiallite, cosa devo fare ? Se uso il concime liquido per agrumi questo non viene assorbito, giusto ? E allora ? Devo sperare nella prossima primavera che mette altri rami con nuove foglie ?
In attesa di una Vostra rapida risposta, porgo a tutti tanti saluti.
IL QUERCIA
|
22/11/2011, 12:26 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
non perchè in riposo le piante non assorbono i concimi, se no non avrebbero senso tutte le concimazioni autunnali o invernali. chiaramente gli effetti li vedrai alla ripresa del nuovo flusso vegetativo.
|
22/11/2011, 13:01 |
|
|
QUERCIA
|
Buongiorno !!
Sulla confezione del concime liquido della CIFO per piante verdi con NPK 8-5-10 e microelementi è scritto che questo concime va utilizzato durante tutto l'anno ....... anche d'inverno !!! Anche il concime liquido ONE è utilizzabile durante tutto l'anno.
Li uso con fiducia sugli alberi da frutta o lascio stare ?
E' gradito un consiglio d'esperienza.
Saluti
IL QUERCIA
|
12/12/2011, 10:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |