|
riparo invernale per agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
dovresti prendere dei neon con minimo 5500 gradi kelvin anche 6500, la luce e simile a quella naturale. li ho anch'io sotto il porticato,aperto da 2 lati, sono avvolti nel tnt, dovrebbero resistere a meno che scende per diversi giorni a meno 5/6 ed oltre ma continuamente. tieni sollevati i vasi da terra, metti sotto del polistirolo , asscellei , in modo che le radici non prendano il gelo del pavimento.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/12/2015, 12:04 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciuit ha scritto: qua le minime sono sui -2 -3 e max 5 6 gradi ed al momento quasi nessuno li ha ancora riparati. Caricherò delle foto come dicevo prima ne ho fuori 6,minime attorno a -1/2 . ieri ho levato il tnt vedo che son messi bene non perdono foglie al contrario di quelli all'interno che qualche foglia la perdono nonostante durante il giorno apro.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/12/2015, 12:08 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Ne ho trovato uno finalmente funzionante (credo)!!! Mi confermate se la lettura è giusta? min:1° max:20° attuale: Devo leggere quello di sx o dx? Non dovrbbero indicare la stessa temperatura?
Allegati:
a.jpg [ 85.23 KiB | Osservato 383 volte ]
|
12/12/2015, 21:52 |
|
|
ciuit
|
Per non riparati intendo niente, neanche il tnt. Mentre se le temperature scendranno ancora (tipo -12 dell'anno scorso) li copriranno solo con uno strato di tessuno non tessuto (no ricoveri o serre)
Foto di agrumi nei dintorni. Vicino all' arancio c'è anche un limone più grande ma non riuscivo a fotografarlo.
|
12/12/2015, 22:54 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
non capisco perché non segnano la stessa temperatura belli gli agrumi in vicinanza
ciao
|
13/12/2015, 0:25 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciuit ha scritto: Ne ho trovato uno finalmente funzionante (credo)!!! Mi confermate se la lettura è giusta? min:1° max:20° attuale: Devo leggere quello di sx o dx? Non dovrbbero indicare la stessa temperatura? la lettura è giusta. a dx leggi la massima attuale in rosso e la massima raggiunta in nero ed a sx la minima attuale in rosso e la minima raggiunta in nero fai un reset in quanto mi sa che sei capitata male anche stavolta. ops se ti può essere d'aiuto:http://www.meteolab.it/meteoschools/depinedo/minmax.html
|
13/12/2015, 0:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciuit ha scritto: Per non riparati intendo niente, neanche il tnt. Mentre se le temperature scendranno ancora (tipo -12 dell'anno scorso) li copriranno solo con uno strato di tessuno non tessuto (no ricoveri o serre)
Foto di agrumi nei dintorni. Vicino all' arancio c'è anche un limone più grande ma non riuscivo a fotografarlo. allora ho buone speranze che i miei sotto il portico la passino liscia, al massimo si arriva a -4/5. in casi eccezionali abbiamo avuto -9/10
|
13/12/2015, 0:56 |
|
|
ciuit
|
Un altro difettoso ?!? Non credo di aver più il coraggio di tornare in negozio... Non ce nessuno che me ne spedisce uno funzionante ? Credo che il problema sia più che il freddo sia l'acqua. Mi spiego: se fa -4 o meno ma gli agrumi non hanno preso acqua mentre se ha piovuto e nevicato dunque è presente umidità sui rami e poi fa anche solo -1 fa molti danni. L'anno scorso il picco è stato -12 per 2-3 notti mentre molto spesso era -5/-6 ma asciutto e tutte le piante di cui vi ho caricato le foto erano solo coperti con tnt. Mentre un mio parente nel sud italia dopo una nevicata (dunque sui rami c'era neve) per una notte è andato sotto zero di un paio di gradi e gli si sono bruciate tutte gli agrumi: si sono salvati solo i portainnesti e dei kumquat che poi hanno ricacciato
|
13/12/2015, 12:55 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
purtroppo penso che sia difettoso anche questo. fatti coraggio e riportalo. concordo con quanto affermi. effettivamente il problema da noi è il tasso di umidità sempre oltre il 90% che con la temperatura bassa ghiaccia. comunque per precauzione ho messo il TNT oltre a tenerle sotto il porticato. una volta ogni tanto lo sollevo e controllo, per ora tutto ok, non perdono una foglia e stanno maturando i frutti.
|
13/12/2015, 14:04 |
|
|
ciuit
|
Io abito nella zona più piovosa d'italia e l' umidità è oltre il 90% fisso anche qua! Ma se piove le minime non scendono tanto, mentre quando il cielo è terso o è c'è vento da nord le temperature scendono. Non è un problema di umidità dell' aria (qua si è gia vista la brina) ma di neve o di pioggia abbinata a vento forte da nord ma se le piante, riparate da un muretto o da una baracca (come le foto) essendo che non si bagnano non "gelano". Le foglie le perrdono per mancanza di luce o perchè hanno sofferto la mancanza di luce in precedenza; il gelo le brucia. Ad esempio: meteo di oggi: parzialmente soleggiato, umidità 70%, minima -2 meteo di domani: coperto, umidità 98%, mimima 0 Questo non l'ho capito: Cita: purtroppo penso che sia difettoso anche questo. fatti coraggio e riportalo. Qua li lasciano "liberi" il più possibile e se riparati da dei muri (come i limoni delle foto) nemmeno vedranno il tnt mentre l'arancio (foto) in caso di prevista neve o di bruschi abbassamenti di temperatura lo copriranno con il tnt perchè non lo spostano. L' anno scorso ho riparato gli agrumi ed hanno sofferto tantissimo la mancanza di luce dunque ora provo a fare l'opposto e prendo ad imito quelli che dalle mie parti hanno delle belle piante. I miei agrumi sono ancora all' aperto senza tnt e stanno benissimo.
|
13/12/2015, 14:49 |
|
|