|
riparo invernale per agrumi
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12778 Località: Milano nord
|
si anche le mie hanno dei boccioli dell'anno passato, un mandarino è in piena fioritura ed ha allegato dei frutti. gli aranci sono i più precoci ma anche gli altri ormai sono in movimento. io ho meno luce in quanto il locale è parte dell'abitazione al piano terra, lo uso come rimessa auto, anche se ha 3 finestre fronte e retro non è mai come averlo in serra, però vedo che si comportano bene, ogni tanto annaffio leggermente solo quando vedo che sono secche. il mese prossimo inizio a dare dello stallatico.
in serra anche se sei a -4 sono riparate dal freddo diretto, e l'umidità che si deposita sulle piante e poi ghiaccia che danneggia la pianta.
va be dai finirà anche l'inverno, appena si alzano le temperature bisognerà aprire di giorno.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/01/2016, 14:30 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
i limoni hanno i bocciolini mentre gli altri no: l' arancio sta manturando ed il mandarino è ancora verde ma sono il mio ultimo acquisto e secondo me sono scioccate dal passaggio vivaio (concime come nn ci fosse un domani) a casa mia (solo ortiche) se non riuscissero a maturare non mi sorprenderebbe. Anche ora nella serra di giorno fa caldo, se batte il sole devo aprire.
|
21/01/2016, 14:49 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
in vivaio le temperature e la luce sono calibrate, la concimazione l'avranno messa prima di venderle di solito usano la fertirrigazione. devono vendere quindi prima cresce meglio è. io uso organico ad inizio stagione per rivitalizzare il terriccio, per poi passare al ternario. ho circa 40 piante tra grandi e piccole hai voglia a fare intrusi. ho letto che è buono come organico il pane di neem o citrus organico ma non l'ho mai usato, chi lo usa dice che tiene lontano anche gli insetti dannosi. è ammesso in agricoltura biologiga.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/01/2016, 15:48 |
|
|
ciuit
|
40 piante , io ne ho 8 produttive ed una 15ina mignon (talee, seim in crescita, da innestare...) inizio a pensare che provochino dipendenza quelle dopate venivano irrorate con concime liquido perchè non avevano terra e come le ho acquistate nel giro di una settimane da splendide sono diventate sofferenti. Col naturale ci sto facendo la mano ma con quelle 2 non potevo fare miracoli, dalla primavera inizieremo un nuovo capitolo. Ho letto che parlavate del pane di neem e m' incuriosiva anche se fin' ora non ho avuto problemi d'insetti
|
21/01/2016, 17:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
citrus dipendenti , sia io che la moglie, però danno soddisfazioni ma anche problemi.
quando le prendi dal vivaio son come i polli di allevamento,dopo devono imparare a vivere normalmente. se fai caso arrivano nei garden belle turgide dopo un mese che le hanno diventano sciupate. il neem lo usano come fertilizzante e visto che contiene un principio attivo sgradito alla serpentina, cocciniglie, afidi ed altri funziona anche come insetticida. almeno questo è quello che ho letto sul web. per ora continuo con il solito metodo con le piante adulte, per le talee e le piccole di arancio amaro da seme proverò il neem.
|
21/01/2016, 17:22 |
|
|
ciuit
|
Invece in famiglia nessuno condivide della mia dipendenza, anzi mi ostacolano Si, difatti quelle due piante che hanno subito lo schock sono le uniche 2 piante che ho preso in vivaio e non mi farò più trarre in inganno dalla lussuria delle foglie
|
21/01/2016, 18:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
il LA lo ha dato mia moglie, quindi adesso non può lamentarsi.
ho notato che dipende molto da dove arrivano,se sono da talea oppure innestate e su cosa sono innestate.
poi dipende molto anche da noi, se riesci a capire la pianta e trovi la combinazione giusta non ci sono problemi. ci vuole pazienza, fare pratica e capire dove si è sbagliato.
gli agrumi poi in questa stagione portano una nota di colore nel ns clima grigio e freddo, fanno sembrare meno brutto l'inverno. ho un chinotto fuori sul terrazzo coperto, guardo dalla porta balcone e vedo tutti questi frutti arancione, mi sembra già primavera.
|
21/01/2016, 19:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
il neem va benissimo ogni settimana nel periodo che si manifesta la malattia fine giugno bisogna darlo prima che arrivi
ciao
|
22/01/2016, 18:17 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao Oracolo. ti riferisci al neem come antiserpentina oppure al pane di neem come fertilizzante. chi lo usa come fertilizzante dice che tiene lontano anche serpentina cocciniglia ed afidi.
|
22/01/2016, 18:32 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
neem come soluzione da spruzzare sulle foglie
ciao
|
22/01/2016, 22:19 |