Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rinvaso giovani agrumi + minatrice

21/03/2022, 19:17

Salve a tutti,
ho preso una pianta di mandarino a pochissimo che era in offerta al consorzio, tutto sommato la pianta sta molto bene a parte il fatto che sia già pienamente in risveglio vegetativo, e che quindi fino a due giorni fa era probabilmente in serra a temperature ben diverse da quelle esterne di adesso. Comunque, è piccolina ma già piena di mandarini e di bottoni floreali. I mandarini non maturano in autunno? come mai già c'è ne sono così tanti?

Comunque, io per non stressare eccessivamente la pianta dal rinvaso penserei di eliminare tutti i frutti e tutti i fiori, faccio male?

Inoltre ho notato che sul komquat ho qualche fogliolina colpita da minatrice, come procedere? vorrei evitare prodotti sistemici


A9D90725-6CC6-4470-94C6-50AF916DAC4B.jpg

Re: Rinvaso giovani agrumi + minatrice

21/03/2022, 20:01

i frutti saranno dell'anno passato,possono durare a lungo sulla pianta ,specie se è una varietà tardiva tipo il ciaculli .
raccogli i frutti,i fiori puoi lasciarli altrimenti rischi di non avere mandarini questo anno,difficile che fiorisca di nuovo.
serpentina adesso non è attiva sono segni della stagione passata,leva le foglie colpite.

olio di neem ,prodotti a base di azadiractina .

sicuro che sia mandarino? le foglie mi sembrano troppo grandi e troppo arrotondate.
straccia una foglia ed annusa se odora di mandarino ,oppure assaggia un frutto.

Re: Rinvaso giovani agrumi + minatrice

21/03/2022, 20:18

grazie, procederò così allora. I frutti sono piccoli (della dimensione di una ciliegia) altri invece appena allegati quindi ancora più piccoli (quelli posso lasciarli?) ma effettivamente sanno di mandarino, acerbo, inoltre ha pure il passaporto (incredibile per una pianta da "brico center") Citrus deliziosa prodotta a Pistoia, quindi sulla carta dovrebbe essere un mandarino.

Ogni volta mi riprometto sempre di non comprare piante dalla dubbia cultivar, ma vabbè mi sono fatto tentare dal prezzo.

Perfetto allora inizierò a trattare con neem, se non sbaglio dovrebbe contrastare anche la fumaggine giusto? ho i limoni che ogni stagione si riempiono di cocciniglie

Re: Rinvaso giovani agrumi + minatrice

21/03/2022, 20:55

i frutti piccoli prova a lasciarli.
la serpentina adesso non è attiva,inutile trattare attendi giugno inoltrato,di solito compare quando le temperature minime sono alte , 20 gradi.
con il neem dovrai trattare per tutta la stagione, dopo 3 giorni ha perso l'efficacia.
la fumaggine la togli con il sapone molle potassico.

Re: Rinvaso giovani agrumi + minatrice

22/03/2022, 12:04

ottimo, grazie mille
Rispondi al messaggio