Salve sono nuovo nel settore volevo chiedere un vostro parere Sapreste dirmi di che insetti si tratta e eventualmente come potrei risolvere il problema?? Grazie
Sono afidi, forse quelli neri, formano una sorta di manicotto attorno ai nuovi getti succhiandone la linfa. I rimedi sono infiniti. Io l’anno scorso mi sono divertito con il decotto di aglio. Praticamente ho fatto bollire un litro d’acqua ed ho spento il gas. A questo punto ho messo numerosissimi spicchi d’aglio puliti e stagliuzzati. Chiuso tutto col coperchio e lasciato riposare e freddare. Una volta freddo ottieni un liquido lattescente. Questo puoi nebulizzarlo su tutti i getti colpiti. Il giorno dopo li troverai immobili.... poi piano piano cascano. Qualcuno usa i mozziconi di sigaretta, ovviamente anche l’olio bianco.... insomma funziona quasi tutto senza necessità di usare insetticidi. Ps. Sto scrivendo col telefono. Spero che il tutto abbia un senso.
paura si hai ragione si intravvede una macchia bianca che potrebbe essere dovuta a degli aleuroididi.
se non vuoi fare bollire aglio o macerare tabacco: 5 cc di olio di soia, 2,5 cc di detersivo per piatti, 1 litro di acqua. spruzza bene la pianta specialmente i getti colpiti. gli afidi muoiono per soffocamento creato dalla patina di olio e dal detersivo dopo sciacqua la pianta.
@mattew93 controlla se la macchia bianca è appiccicosa. se lo è facilmente sono gli aleuroididi. con una passata dell'intruglio suggerito elimini anche quella.
Grazie mille per i consigli, però non avendo la possibilità di di risciacquare le piante, potrei fare anche una soluzione con aglio e olio(quale olio è consigliato?) ??
PS la macchia presumo sia solo un riflesso, perché quando ho scattato la foto non mi son accorto di nulla, comunque domani controllerò le piante per accertarmi
A questo punto fai solo aglio, mettine parecchio (una ventina o più) lascia riposare e poi filtra il liquido. Anche in questo modo ottieni una sorta di patina che resta sulla foglia. Mi raccomando bagna bene le parti colpite. A fine trattamento devi sentire puzza di aglio.