|
Autore |
Messaggio |
geppone1
Iscritto il: 16/09/2012, 12:13 Messaggi: 110 Località: provincia di caserta
|
ciao a tutti è da molto tempo che vi seguo e in particolare le esaurienti informazioni fornite da Oracolo, perchè ho tre limoni in vaso, due sul balcone (che ho comprato quattro anni fà) e uno nel cortile (che mi è stato regalato da mio suocero due anni fà). E' proprio per quest'ultimo che avrei bisogno di alcune informazioni. Innanzitutto vorrei sapere di che varietà si tratta e poi sapere perchè non fiorisce. Quando mi fù regalato gli ho cambiato il vaso a cui è seguita una buona fioritura, però senza neanche un'allegagione. Da allora non ha più fiorito. Alla fine di agosto l'ho potato. Allego alcune foto di prima e dopo la potatura e resto in attesa di cortesi notizie. grazie
|
16/09/2012, 12:37 |
|
|
|
|
geppone1
|
provo di nuovo ad inserire le foto
|
16/09/2012, 12:53 |
|
|
djfattanzo
Formazione: Laurea
|
Ma lo poti così tutti gli anni? Anche l'anno prossimo mi sa che non fruttificherà perchè fruttifica sui rami cresciuti quest'anno e che hai potato..
|
17/09/2012, 10:08 |
|
|
geppone1
|
ciao e grazie per essere intervenuto. no l'hanno scorso ho potato poco ma niente frutti. Quest'anno sono stato costretto perchè era cresciuto proprio tanto come vedi dalle foto ed anche per riequilibrare la chioma.
|
17/09/2012, 10:49 |
|
|
djfattanzo
Formazione: Laurea
|
Per le prossime potature considera che fruttifica sui rami dell'anno precedente. Quindi se li poti non avrai frutti l'anno successivo. Poi andrebbe potato verso aprile-maggio. Ma non lo vuoi far crescere? Perchè hai fatto una potatura drastica. Il limone è un albero non una pianta ed è ovvio che cresca anche parecchio.
|
17/09/2012, 10:57 |
|
|
geppone1
|
djfattanzo ha scritto: Per le prossime potature considera che fruttifica sui rami dell'anno precedente. Quindi se li poti non avrai frutti l'anno successivo. Poi andrebbe potato verso aprile-maggio. Ma non lo vuoi far crescere? Perchè hai fatto una potatura drastica. Il limone è un albero non una pianta ed è ovvio che cresca anche parecchio. sì è vero ciò che dici ma alla fine si tratta di un'esemplare in vaso, per cui credo che vada contenuto anche per un fatto estetico.
|
17/09/2012, 11:20 |
|
|
geppone1
|
nessuno mi può aiutare nel riconoscere la varietà
|
18/09/2012, 23:57 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
per la varietà fai una foto da più vicino e anche alla foglia, non è facile dirti la varietà se non c'è il frutto , ti posso dire se è sempre un limone o è diventato arancio o mandarino. la potatura è stata bellissima è discutibile il periodo, ti consiglio di dargli acqua solo quando ne ha bisogno, cerca di fargli patire la sete, essendo un rifiorente (almeno spero che sia un limone rifiorente, ci servirà per capire la varietà) dovrebbe fiorire adesso e lo farà nei rami in basso e teneri.
ciao
|
23/09/2012, 21:01 |
|
|
geppone1
|
oracolo ha scritto: per la varietà fai una foto da più vicino e anche alla foglia, non è facile dirti la varietà se non c'è il frutto , ti posso dire se è sempre un limone o è diventato arancio o mandarino. la potatura è stata bellissima è discutibile il periodo, ti consiglio di dargli acqua solo quando ne ha bisogno, cerca di fargli patire la sete, essendo un rifiorente (almeno spero che sia un limone rifiorente, ci servirà per capire la varietà) dovrebbe fiorire adesso e lo farà nei rami in basso e teneri.
ciao ciao Oracolo e bentornato. Domani posto le foto da vicino. Per la potatura detto da te è un complimento. Mio suocero si diverte perchè il suo è pieno carico e rifiorisce continuamente, mentre il mio no, anche se il suo non cresce tanto come il mio (lui non concima almeno così dice). Me lo ha regalato lui, è opera di più margotte che ha effettuato su un vecchio albero.
|
24/09/2012, 0:19 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
probabilmente lo ha in terra, in vaso senza il nostro aiuto non riesce a trovare le sostanze necessario (certo anche in terra non è facile)
ciao
|
24/09/2012, 20:59 |
|
|