Vorrei sapere come si può riconoscere una piantina di arancio ornamentale che non è commestibile da una piantina di arancio tarocco originale sicilia e dove si può acquistare.
Mi riferisco alle piante di arancio che si trovano anche nei garden che hanno frutti immangiabili e dal sapore vaniglia. Vorrei trovare arancio tarocco vero e vorrei riconoscere la pianta rispetto a quella descritta prima
Ciao, antonino. Tutti gli aranci dolci sono commestibili, ma anche gli aranci amari. Gli aranci amari sono buoni per le marmellate. Te volevi il Tarocco come varietà, ti consiglio di acquistare piante che sono etichettate con la varietà scritta. In genere quelli senza etichetta sono di qualità valencia o ovale calabrese, perchè si adattano meglio alla coltivazione in vaso. Il tarocco ha il frutto pigmentato (ci sono molte varietà di tarocco) e la foglia di verde scuro e un portamento non molto omogeneo (scomposto). Come arance bionde le varietà del gruppo Navel sono buone e precoci, sono quelle con un piccolo navel (parola inglese che vuole dire piccolo ombelico). Il valencia e ovale calabrese sono adatte alla coltivazione in vaso perchè tengono il frutto a lungo. Ricapitoliamo per riconoscere bene le varietà bisogna guardare il frutto se pigmentato, o è tarocco o sanguinello (sono simili) se hanno ombelico sono arance bionde del gruppo navel (molto buone, il classico arancio biondo). Se le piante non sono etichettate chiedi al garden di trovarle etichettate in questo modo con il produttore garantisce la varietà.