Ciao a tutti, sono un privato appassionato di agrumi, vivo a Milano. Sono alla ricerca di portainnesto varietà:
- ALEMOW (Citrus macrophylla Wester)
- ARANCIO AMARO (Citrus aurantium L.)
Sono alla ricerca di qualche seme di queste varietà per poter fare qualche prova "amatoriale" per innestare poi alcune varietà che ho (limone a zagara bianca, bergamotto, arancio dolce, kumquat). Mi interessano nello specifico queste due varietà perchè dove vivo ho acqua molto calcarea che mi crea evidenti problemi di clorosi ferrica, che in particolare sul limone a zagara bianca fatico a curare anche con applicazione di Sequestrene.
Per questo ho letto che queste due varietà resistono bene a terreni calcarei, è così?
Cerco anche:
- CITRANGE TROYER (Citrus sinensis Osbeck x Poncirus trifoliata Raf.)
Qualcuno mi sa consigliare dove posso trovare i semi delle varietà sopra citate a Milano o nei vivai della lombardia. In alternativa anche dove poterli acquistare per corrispondenza. Grazie.
ti consiglio di cercare le piantine forse è più facile, non facendo nomi, basta contattare i maggiori produttori di agrumi sicuramente ti sapranno indirizzare, sono piante che normalmente qualsiasi produttore ti può rifornire, più difficile e sono i semi (si riproducano per talea in genere salvo il poncirus).
ciao a presto adesso cui sono diverse fiore del settore a Milano può essere il momento giusto per contattare il vivaista.
Ciao oracolo e grazie mille! Avevo pensato di partire dalla semina perchè avevo letto che per la produzione di portainnesti alcuni produttori partono dai semi (forse per avere uno sviluppo radicale migliore in minor tempo?) per tutte le varietà che citavo, con un ciclo tra semina e innesto di circa 18 mesi...
E' secondo la tua esperienza corretto che in particolare la varietà Alemow si adatta particolarmente bene ai terreni alcalini?
sicuramente si ma è riferito al terreno calcare più che all'acqua, il poncirus è più resistente al freddo e riesci a partire meglio dal seme perde le foglie di inverno è l'unico agrume, anche l'arancio amaro va bene per seme ma forse per pianta in vaso è meno adatto,il citrange va benissimo, difficle partire da seme lo fa in piante molto adulte come il macrophlla.
Si hai ragione oracolo, ho letto anche io che l'arancio amaro sviluppa un apparato radicale molto profondo che risulta quindi meno indicato per la cultura in vaso. Leggevo invece che il poncirus, oltre che come dici essere molto resistente al freddo, sviluppa un apparato radicale più superficiale e per questo più indicato per la cultura in vaso...risulta però sensibile alla carenza di ferro, nei terreni ricchi di calcare attivo (oltre 4-5%), che è proprio il mio grosso problema purtoppo. Il più "papabile" da quanto ho sentito risulta il Citrus macrophylla, che seppur più sensibile al freddo risulta molto tollerante al calcare ed adattabile ad ogni tipo di terreno. Ho trovato però pochissime indicazioni riguardo alla sua coltivazione, allo sviluppo radicale, ecc...
Per uso amatoriale proverei diversi portainnesti, il macrophlia va bene anche perchè lo riproduci bene per talea , difetto non fa sviluppare molto la pianta innestata cammina piano il poncirus per piante in vaso va benissimo, vantaggio si riproduce bene per seme anche se lo fa in età adulta è molto più vigoroso citromelo e citrange varietà interessanti si riprodugono bene per talea sono resistenti e vigorosi io prenderei in considerazione anche il limone volkamericano buone per spremere decorativo ma buono anche per portainnesto, sia per seme che per talea scarterei l'arancio amaro che se lo comprerei nelle varietà particolari come caniculata, cornuto, salice foglia , o meglio bizzarria (quella vera se la trovi) Improtante è usare terriccio per agrumi e fare concimazioni adeguate non ti preoccupare molto per l'acqua, hai molti agrumi ?
quando innesti avvertimi ti dirò come farei io, a secondo della pianta che hai comprato.