Cari voi,
ho acquistato un mese fa una pianta di arancio di circa 50/60 cm. Al momento dell'acquisto aveva diversi fiori ancora da schiudere. Trovandomi a Bologna ho preferito tenere questa pianta al chiuso fino ad oggi, per non farle prendere il freddo notturno. Fortunatamente ho una portafinestra molto ampia esposta a sud in un appartamento abbastanza fresco (19°C) e non troppo secco (ha dei lati semi-interrati), quindi lo ho potuto sistemare per bene lì, dove ha finito la fioritura e buttato nuove foglie. Nelle giornate di sole la mettevo fuori.... poi da oggi, con il clima decisamente cambiato da un paio di giorni, la pianta è fissa all'aperto! Subito fuori dalla stessa vetrata. Poi se torna il freddo la sposterò dentro.
Ho seguito le istruzioni per bagnarla, ho dato uno spray contro la cocciniglia perchè mi sembrava necessario, ho pronto il concime per agrumi da dare tra un paio di mesi, etc. etc. Ho letto su questo forum i consigli su come dovrò coprire con del tessuto non tessuto la pianta in autunno e ho anche cercato di capire come dovrò tagliare i rametti nel tempo per dare una forma che mi soddisfi, penso che la rinvaserò per il prossimo anno ma non questo, etc. etc.
Una delle cose che ho letto su altre conversazioni è che una pianta così piccola non potrebbe sostenere bene la crescita di molte arance. Poichè a fine fioritura ho almeno 3 rametti come quello della foto con tanti fiori sfioriti che sembrano diventare arance, cosa mi consigliate di fare? Cadranno da soli i boccioli fino a rimanere un numero adeguato? Devo intervenire per lasciare meno "future arance"? Se sì, come e quando devo intervenire?
Super-grazie!
- Allegati
-
- Foto del mio arancio