se crescono dei rami spinosi sugli agrumi devo toglierli? ho sempre tagliato quelli che spuntavano in basso, ma adesso sono dentro la chioma e non so se lasciarli o eliminarli. non vorrei fare interventi oltre che inutili, dannosi.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: rami spinosi del limone
23/08/2010, 13:06
Ciao danirossi, di solito i rami con le spine sono quelli provenienti dal portinnesto, quindi se non vuoi innestare qualcosa gli puoi togliere tranquillamente. Saluti Francesco
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: rami spinosi del limone
24/08/2010, 22:35
Mha, a me le spine sono su tutti o quasi i rami di 1 o 2 anni, poi quando sono ben lignificati le taglio io per evitare di ferirmi. (limoni in vaso molto vecchi ottima varietà buccia sottile pochi semi gusto "dolce" molto succosi) PURA VIDA!!
In genere gli agrumi hanno le spine, alcuni varietà le hanno più di altre e anche all'interno della stessa varietà ci sono differenze. Spesso sono più visibili nei rami più vigorosi (succhioni) che si formano con più facilità dopo energiche potature e nelle piante in terra. Per alzare la pianta e formarla abbiamo bisogno di questi rami, accorciandoli o togliendoli in modo da modellare la pianta a nostro piacimento.
vi ringrazio, importante è che se non li tolgo non succede niente, a parte qualche graffio. temevo che la pianta si "imbastardisse", comunque approfitto per un'altra domanda: devo toglierli sempre i limoni maturi o posso lasciarli sulla pianta ad oltranza?
Dal punto di vista ornamentale è importante che ci sia sempre i frutti attaccati, certo deve essere compatibile con lo stato di salute della pianta. Se è sofferente levarli tutti, se è in buoni condizioni diminuirli in modo che non compromettino la nuova fioritura e vegetazione.