La domanda sembra facile, ma ho fatto una breve ricerca su internet con la stringa "potatura limoni" ed i risultati sono variati da: - il periodo ideale è tra febbraio e marzo - mai potarli tra febbraio e marzo ma va bene in tutto il resto dell'anno - gennaio febbraio per arancia e mandarino ma estate per il limone - è ideale potarli a maggio - a fine estate (e più sei a sud più devi ritardare) [ma poi che cosa è la fine estate? seconda quindicina di agosto? settembre? NdR] - mai in autunno o in inverno - a luglio o agosto
e ancora
- meno si potano e meglio è - devono essere potati frequentemente - il limone può essere potato ognu due anni
va da sé che non ci sto capendo nulla!
In pratica io ho due limoni che sostanzialmente non danno frutto (uno dei due ha un limoncino ora su un ramo) uno dei due è per metà secco (ci sono due rami principali uno dei quali è completamente secco), probabilmente vengono potati quando mi potano gli olivi ma non ne sono certo e stavolta vorrei fare io, ma in modo razionale.
Quest'inverno avevo letto che dovevano essere potati tra luglio e agosto per cui ho atteso oggi, quando ho trovato il tempo per mettermi su internet a capire "come" potare, ma mi ritrovo la sorpresa che la maggior parte dei siti consultati oggi consiglia il periodo di Maggio (e l'avrei potuto fare ma ho atteso!)
Credo che su questa sezione ci sia gente esperta per chiarirmi questo dubbio.
Alcuni dati:
- sono nella bassa valle del tevere - come già detto gli alberi comunque sono improduttivi da almeno due anni e uno è secco per metà (per cui il discorso di farlo tra le "fruttificazioni" lascia il tempo che trova)
in parte devo correggere quanto ho scritto sopra: sono andato a rivedere i due alberi in questione che, come vi dicevo, non ho molto guardato in questi mesi, attendendo la "fatidica" fine estate per potarli. Su uno dei due ci sono parecchi limoni, alcuni grandi, alcuni limoncini appena nati, tutti verdi, e tutti su una sola metà dell'albero. Sull'altro, quello con il ramo secco, ce ne sono un paio, naturalmente sulla metà non secca. Quest'ultimo albero si presenta con un tronco comune assai breve (40 cm al massimo) dal quale si dipartono due grossi tronchi principali, uno dei quali, appunto, è completamente secco, ed i cui rami, in alto, si intrecciano con quelli del tronco verde.
Allora è ovvio a questo punto che per potare devo attendere la raccolta dei limoni (me lo confermate?), ma il tronco secco lo posso togliere ora? Renderebbe anche più facile capirci qualcosa in tutta quella vegetazione.
I succhioni dal tronco e dai rami principali? li tolgo ora o aspetto?
Per maggior chiarezza ora vi vado a fare qualche foto.
questo è il corto tronco principale con un rigonfiamento che da origine ai due tronchi. Vorrei incontrare chi ha concepito quella gabbia intorno al tronco per chiedergli che cosa l'ha spinto a fabbricarla, non vedo l'ora di metterci le mani per rimuoverla. Dal tronco di sinistra nascono solo rami secchi ad eccezione di quei succhioni che si intravedono alla sua base.
Il tronco, la biforcazione e la sua gabbia
E questi sono i rami secchi che ne derivano.
il tronco secco e quello verde
Capite che non vedo l'ora di eliminarli, magari tagliando il tronco poco sopra al rigonfiamento che vedete nella prima foto.
Scusatemi ma da alcune risposte in MP noto che il messaggio nel post deve essere poco chiaro.
Le domande sono:
1. quando potare questo limone 2. in particolare posso togliere ora quegli enormi succhioni? 3. Posso rimuovere ora il ramo principale secco che nasce da quel cortuissimo tronco? 4. Se non è il caso di farlo ora, quando dovrò farlo?
devi levare le parti secche intanto e poi capire se i cosdetti succhioni ti possono servire per la forma della nuova pianta. Intanto leva il secco poi rifai una nuova foto grazie