Non so se le tue condizioni climatiche ti consentono di poterli mettere a terra, comunque a parte questa precisazione in genere si piantano piante innestate , di semi non è certo che tu riproduca la pianta che ti aspetti e poi ti ci volle molto prima che ti fruttifichi, di talea o margotta la pianta è debole dal punto di vista radicale e almeno di alcuni casi è sconsigliabile .
Si comprano piante innestate, o si mette del seme di selvatico e poi si innesta o come ho detto in precedenza di fanno talee o margotta o si propaga per seme con le dovute conseguenze. Una volta si facevano le piante per margotta si incideva la corteccia di una rametto legnoso ci si metteva un sacchetto con terra umida e quando era radicato si tagliava.
salve volevo un informazione ho comprato due piante di limone toscano vivo in calabria catanzaro marina ho un giardino e vorrei piantare nella terra direttamente queste 2 piante, posso? o devo tenerli x forza nei vasi?
ciao Annarita Visto che le tuoi condizioni climatiche lo consentono e hai possibilità di metterli in terra lo puoi fare facendo tutti gli accorgimenti che bisogna avere quando si pianta una pianta. Fare uno buono scasso dove vogliamo fare la buca, fare una buca almeno una volta più grande del pane e aggiungere della terra per agrumi. Puoi piantarla anche adesso, concima con organico da integrare più avendo con del concime chimico. Fino a quando la radice non ha messo la radice in terra bisogna annaffiarla come fosse in vaso.