Ciao a tutti! Questa primavera proverò ad innestareuna branca con Clementine e un'altra con mandarino, la terza la lascerò con la varietà Naveline, debitamente sfoltita... Pensate che potrà andare? C'è qualche accorgimento per dare più sicurezza all'attecchimento dell'innesto agli agrumi? So che a volte è problematico, ma non voglio togliermi il piacere di sperimentare...Se non attecchisce, prometto di non imprecare contro di voi, che avete peraltro dimostrato competenza e disponibilità (oltre che...pazienza!)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Quale specie di agrume??
28/12/2009, 15:04
le scottature mi è capitato di vederle in casi di potature sconsiderate su piante molto vecchie, dove erano state tagliate grosse branche, quindi in maniera repentina parti che erano completamente all'ombra si sono trovate esposte al sole, con temperature che da noi facilmente possono arrivare ai 40°. la sintomatologia è simile ai danni da freddo, e praticamente la corteccia esposta si fessura e si distacca.
per lucio....sperimenta e non pensare alla fortuna, con un pò di pazienza e un pò di curiosità, riuscirai nella tua impresa, penso che da questa discussione hai avuto un bel pò di imput.