Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 11:11

Discussione interessantissima, complimenti.
Vi posto 2 foto dell'arancio (Naveline)
Allegati
ok2.jpg

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 11:19

In tutto 8 arance, mi vien da piangere...
Agli apici è infestato, come quelli dei vicini, da quel famigerato parassita che scava dentro le foglioline e i germoglietti teneri (non ricordo il nome) e che mi hanno detto sia impossibile debellare, dovendo acquistare il prodotto per una sola pianta. Ma, mi chiedo se sia vero...
Allegati
ok3.jpg

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 12:28

E' bellissimo, evita concimi organici, non cambiarlo pianta nel cortile un altro Agrume preferibilmente a frutto piccolo ti darà più soddisfazioni produttive.

Per quanto riguarda la malattia si chiama minatrice, si può combattere, ma per una pianta adulta come la tua non te lo consiglio.
Viene fine giugno inizio luglio si combatte in maniera chimica con il principio attivo IMIDACLOPRID se lo dai per via aerea dalla comparsa dei trattare ogni 10-12 giorni
se lo fai per via radicale dura 40- 60 giorni.
Nel tuo caso essendo una pianta adulta taglia i nuovi germogli alla comparsa della malattia .
La minatrice in genere compare da primi di luglio fino a settembre.

ciao

ti piace la spalliera?

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 12:33

forse mi è sfuggito oppure nn hai indicato se la pianta fiorisce e nn allega i frutti oppure fiorisce poco.
Cmq a vista il tuo giardino è più illuminato del mio dove un mandarino ed un limone fruttificano normalmente

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 13:29

si alla fine non è cosi male e come dice oracolo la minatrice non è un problema in piante adulte, viene combattuta solo nei nuovi impianti e in vivaio, sia con imidacloprid ma anche con abamectina, anzi io la preferirei all'imidacloprid perchè questo è acarostimolante mentre l'abamectina è anche acaricida. e il ragnetto rosso sarebbe una seccatura.
Lucio il fatto che ha pochi frutti, visto il colore delle foglie, non è che esageri con la concimazione azotata?e soprattutto fai una corretta potatura?

Oracolo devo dire che quel limone è uno spettacolo, quanti anni ha?certo non penso che facilmente si riesce ad ottenere una pianta così se non si è molto esperti, più che altro per farla fruttificare.
forse in toscana permette di avere limoni in pieno campo piantandoli nella parete esposta a sud, mentre da noi una coltivazione così può darsi che darebbe i problemi opposti, visto le temperature che si raggiungono in estate.

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 13:35

scusate il fuori OT, questa è la dimostrazione che la nostra professione non si può fare senza vedere l'oggetto della discussione, e che una buona foto ci facilita il tutto e sicuramente ci evita di divagare inutilmente su aspetti che sono lontani dalla realta, questo nel forum come nella realtà.

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 13:46

Ciao marco77,
perfettamente d'accordo, con quanto detto.
Saluti Francesco

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 14:13

Ciao a tutti!
Oracolo, quella spalliera di limoni è spettaccolare! Quì in Sardegna, non se ne vede propio...

Marco ed Eugenio, non so se la sfiga sia contemplata nei trattati sulle coltivazioni arboree... questa dà pochi fiori e l'allegagione è molto limitata. So comunque che non ci si improvvisa, se si vuol far produrre le piante. Probabilmente dovrò dare una sfoltita ai rami interni per dare più luce, arricchire con concime potassico?
e... dimenticavo, fare molta attenzione alle irrigazioni estive!

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 14:20

per essere una pianta di 9 anni mi sembra xrò poco sviluppata.Dalla foto si vede un fusto abbastanza esile anche se la chioma effettivamente sembra ipernutrita da azoto.

Re: Quale specie di agrume??

26/12/2009, 15:29

No lucio la sfiga non è contemplata perchè è legata ad altri fattori, comunque riguardando la tue foto se sono state realizzate ora ho visto che sono presenti dei frutticini appena allegati, se si questo è segno che la pianta è andata in stress e ha avuto degli squlibri,praticamente hai avuto una fioritura autunnale. e questo sicuramente pregiudica la fioritura della prossima stagione.
non è che hai alternato fasi di carenze di acqua a fasi di eccesso? non parlerei di un solo elemento per la concimazione solo evita gli eccessi di azoto e non dimenticare alla ripresa vegetativa di dare i microelementi (zinco e manganese in testa).
Inoltre la pianta i primi anni stentava nel crescere?questo spiegherebbe l'osservazione fatta da eugenio, che per essere una pianta di 9 anni ha un tronco troppo esile.
Rispondi al messaggio