Per avere un buona produzione in zona ombrosa ci vuole un rifiorente. Prova con il Meyer è un ibrido di limone, o volgarmente detto limone aranciato per il colore aranciato e il sapore meno agro. O un mandarino cinese Kumwquat (mandarino cinese) va in fioritura a giugno, dopo tutti gli altri agrumi. Oppure metti un limone variegato a polpa normale o a polpa rossa, esteticamente anche se fa pochi frutti è bellissimo oppure una limetta variegata, ti fruttifica fin fa piccola e cresce rapidamente oppure eccc... Cerca di agire anche con una concimazione equilibrata con potassio e boro e aiuta la pianta anche con una potatura o se è possibile facendo una spalliera aumenta la fruttificazione. Aspetto la foto dell'arancio.(che varietà è?)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Quale specie di agrume??
24/12/2009, 18:44
Per quanto riguarda il terreno più che sulla varietà io andrei a discutere sul portainnesto. ma tenendo sempre in considerazione che gli agrumi non tollerano mai i ristagni di acqua e quindi i terreni estremamente compatti, dove comuque si riesce a coltivarli ma con opportune sistemazioni del terreno. visto le condizioni descritte io andrei su agrumi innestati su poncirus trifogliata(che va bene su terreni di medio impasto e conferisce una resistenza la freddo e buona qualità dei frutti) o sull'alemow che si adatta a tutti i tipi di terreno ma è meno resistente al freddo e nelle arance conferisce un grado di acidità maggiore)
per quanto riguarda la potatura oracolo che intendi per spalliera?per gli agrumi io parlerei solo di globo
avendo visto i mandarini che fruttificano in molti cortili di palazzi(quindi poco illuminati) io opterei x il mandarino.Nelle aree interne campane a 50 km dal mare e sotto il monte taburno è coltivato nei giardini.
In genere non sono mandarini ma clementini, comunque possono andare. Per quanto riguarda il portainnesto, scusate ma davo per scontato di usare piante o su poncirus o macrofilla. Da non non si usa l'arancio amaro, non è adatto per la coltivazione di piante in vaso. La spalliera non è una sistema di potatura ma di allevamento. E' un modo di allevare il limone o altri agrumi molto diffuso in Toscana fin dal tempo dei Medici. L'agrume viene messo vicino al muro e non potato ma i germogli vengono legati verso il basso in modo da far rampicare la pianta e farla fruttificare. E' importante fare una struttura sul muro in modo da poterlo legare, tubi, filo ecc.. In questo modo non potando ma legando si aumenta la fruttificazione soprattutto nelle piante giovani.
scusa oracolo ma io dico mandarini xchè li vedo se tu ti riferisci a clementini ti dico che nelle mie zone nn è così. Sinceramente gli agrumi li vedo allevati a muro ma mai a spalliera. Piegando i rami in basso sai quanti succhioni vengono fuori?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Quale specie di agrume??
25/12/2009, 23:47
Si è chiaro che volevo dire sistema di allevamento, e parlando di potatura volevo solo dire il modo con cui ottieni un sistema di allevamento, scusate il giro di parole. e in questo caso la legatura e la piegatura dei rami è di per se una potatura. Tu hai scritto potatura parlando di spalliera e quindi da qui è nata la mia domanda, e mi scuso se è stata formulata con questa piccola imprecisazione. ora ho chiaro cosa intendi per spalliera ma è un sistema che ho sempre associato nelle coltivazioni ornamentali e in particolare solo per gli agrumi in vaso. Per la produzione penso siete concordi con me che l'unico sistema di allevamento è il globo. dove con una attenta potatura ottieni frutti anche nella parte interna. Un agrume naturalmente assume questa forma quindi se c'è lo spazio non andrei su altri sistemi. tornando all'argomento trattato, partendo dal presupposto che la coltivazione in ombra è di per se non ottimale, io mi sono soffermato sui portainnesti perchè stavamo parlando di adattabilità al terreno, visto che anche in questo caso stiamo parlando di un terreno particolare per gli agrumi. Inoltre da noi non è così scontato che le piante siano innestate su poncirus, e l'arancio amaro nelle vecchie coltivazioni è molto diffuso, anche se il manifestarsi della tristeza in questi ultimi anni ne sta ormai limitando l'impiego, altro portainnesto largamente impiegato è il troyer. Effettivamente concordo con voi, in base alla mia esperienza, che in giardini con limitata esposizione al sole ho sempre visto soffrirne meno in caso di mandarini o mandarinosimili(infatti soffrono meno in caso di sesti di impianto più stretti, e inoltre visto dove fruttificano è più facile potarli e quindi contenerli) Comunque ora penso che abbiamo dato un buona dose di informazioni quindi Lucio può farsi una idea su cosa piantare..........se proprio vuole perseverare sull'idea di impiantare un agrume