Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:37

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Qual è il migliore portinnesto per agrumi? 
Autore Messaggio

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Vorrei chiedere quali sono i migliori portinnesti per agrumi per la mia zona, Abruzzo costiero centrale.
Massime estive oltre i 35°C (38.8°C questa estate) e minime invernali non al di sotto dei -3°C. con eccezioni in negativo e in positivo (questo inverno la minima è stat di -1°C, anni fa anche di -7°C).
Gli agrumi qui fruttificano, arance, mandarini (o clementine?) e limoni.
Solo gli ultimi, essendo più delicati, vengono piantati a ridosso di muri e in generale protetti in inverno.
Leggo che l'arancio amaro è il più resistente e viene utilizzato nelle zone "borderline"...altrimenti si utilizza il pochirus,per le piante in vaso si utilizza il Macrophylla...
Secondo voi, qual'è il miglior portinnesto, per quanto riguarda principalmente la resistenza alle gelate?
Altrimenti un portinnesto che è un buon compromesso per resistenza a gelo, a malattie e che da frutti di buona qualità?

Faccio queste domande perchè vorrei acquistare un lime, un pomelo, e un pompelmo oroblanco.
Leggendo su forum specializzati pare che hanno tutti una resistenza migliore del limone, per cui, teoricamente, da me sarebbe possibile coltivarli in piena terra senza grossi problemi, meglio ancora se a ridosso di muri e protetti in inverno.
Su un forum però mi hanno consigliato di tenere queste piante in vaso e innestarle in seguito su portinnesti migliori e più resistenti perchè sono innestati su Macrophylla il quale è un portinnesto mediocre e che è adatto principalmente a piante da vaso.
Il vivaio infatti è della Toscana, zona non propriamente a vocazione agrumicola e mi hanno spiegato che in tali zone si innesta su portinnesti più indicati per il vaso, mentre a sud su portinnesti più indicati per il pieno campo.

06/08/2016, 21:38
Profilo

Ciao, ti rispondo qui visto che hai gia fatto la domanda.
Dovresti acquistare piante innestate su trifogliato i classici alberelli da coltivare in piena terra, da me queste varietà si trovano tranquillamente! Posso sconsigliarti di acquistare il lime gia ha qualche problemino qui in sicilia figuriamoci da te. Posso consigliarti il pomelo, pomlelmo rosa, invece del lime un interdonato, o un lemox.

06/08/2016, 22:28
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Leggo che la varietà di tahiti sia più resistente, è paragonabile al limone, se non di maggiore resistenza.
Conosci vivai che vendono online dalle tue parti?

07/08/2016, 2:32
Profilo

Non so dove lo hai letto? A me risulta che il lime di tahiti ha grosse difficoltà anche qui in sicilia. Il lime teme gli abbassamenti di temperatura fai conto che da me dove c'è un inverno molto mite perde tutte le foglie, soprattutto nel periodo dove dovrebbe portare piu frutti. Se vuoi comprarlo ci sono molti vivai che lo trattano controlla qualche vivaio in basilicata.

07/08/2016, 9:18
Profilo

Se ne conosci che vendono online, potresti linkarmeli in privato?
Comunque che il lime di tahiti resista quanto i limoni l'ho letto su altro forum e un vivaio toscano me lo ha confermato.
Mi è stato detto che i pomeli in generale resistono quanto gli aranci, l'oroblanco meno degli aranci ma più dei limoni e il lime di tahiti quanto i limoni.

07/08/2016, 11:33
Profilo

Guarda non avrei nessun motivo a dirti di non comprare il lime di hahiti. Se da me ha difficoltà non vedo come possa rendere meglio nella tua zona??? Ricorda che i rivenditori che hai sentito vendono piante in vaso differente coltura da quella messa a terra.

Questa è la scheda della limetta messicana.

Descrizione prodotto
La Limetta Messicana rappresenta sicuramente uno dei migliori Lime in circolazione. Il colore eccezionale e vivace, il profumo, ma soprattutto il gusto contraddistinguono questo dagli altri agrumi. La Limetta Messicana, è una pianta abbastanza delicata, (resiste a temperature minime di -1°C -2°C in ambiente riparato). Il sapore è quello di un Lime.

Questa è del lime di tahiti.

Descrizione prodotto
Il Lime dei Caraibi è un agrume vigoroso con fogliame verde intenso, portamento assurgente. La fioritura principale è quella primaverile, ma è pressochè continua durante l’anno. I fiori sono bianchi, leggermente rosati, molto profumati e di medie dimensioni. Possiede frutti molto profumati, che vengono utilizzati quando sono ancora verdi. Sono di media pezzatura con buccia sottile e molto succosi. Sono totalmente apireni (senza semi). Le piante se vengono riparate possono reggere temperature di -8 -10°c

07/08/2016, 12:00
Profilo

Se le descrizioni le danno come resistenti a -7°C/-10°C mi sembra strano che in Sicilia non producano bene...

07/08/2016, 16:26
Profilo

Comunque, mi sembra strano dato che leggo che la usda zone minima è la 9, ma leggo anche 8b...
Io teoricamente sono a cavallo tra 9a e 9b e, in ogni modo -8°C qui non li ho mai visti in 28 anni di vita.
La mia idea è di tenerle al momento in vaso e nel frattempo innestare su portinnesti più adatti per la piena terra, nella speranza di poter un giorno piantare a ridosso di qualche muro.
Le piante in vaso le terrò comunque lungo un muro esposto a sud e in inverno riparate.
La mia idea è di costruite una serra a ridosso del muro.

07/08/2016, 17:14
Profilo

Questa discussione mi sembra uguale a quella del pistacchio :) quando qualche hanno fa, ti dicevo che è molto difficile anche qui in sicilia dove il terreno abbonda ma nessuno espande la coltivazione, un motivo ci sarà!

In sicilia cambiamo varietà di agrumi in base a quello che richiede il mercato, mi chiedo come mai uno che ha un campo di mandarini non lo converte in lime di hahiti perche comprarlo al mercato ortofrutticolo proveniente dalla palestina??? Magari sono io e altri che non lo so sappiamo coltivare :?

Da me trovi alberelli di lime altezza 1.20 al prezzo di 15-18 €.
le schede sono state fatte dal rivenditore agrumi lenzi.
coltivazione in vaso in ambiente protetto! Tu hai detto di piantarle in terra La usda 9b non significa nulla! Anche qui potrei portarti in posti dove non resisterebbero all'inverno e parliamo di pochissimi chilometri.

Comunque se vuoi provare ti conviene coltivarli fin da subito in piena terra! Perche passerà qualche anno prima che riescano a crescere e produrre questo vale per tutte le varietà, una pianta grande è piu riparata dalla chiome in confronto a una piccola pianta.

07/08/2016, 19:54
Profilo

Il motivo è prettamente economico, nessuno senza finanziamenti economici mette nuovi impianti, nemmeno di prodotti già avviati, figuriamoci rischiare con qualcosa di nuovo di cui non conosci la qualità dei frutti che otterrai e quanto riuscirai a guadagnarci, non siamo mica in USA.

Pensa che nel Lazio, a sud di Roma (dove il clima è quasi identico al mio) riescono a coltivare, tramite apposita tecnica, avocado e dragon fruit.
Un agronomo (tra l'altro Siciliano e lo stesso che ha introdotto il Kiwi in Italia) ci è riuscito ed esistono delle coltivazioni, quindi è possibile, ma a livello economico probabilmente il gioco non vale la candela.
Però a dire che non è possibile partendo dal presupposto che nessuno le coltiva secondo me non ha molto senso, perchè, ripeto, qui gli agrumi fruttificano e anche più a nord di me, però non esistono coltivazioni.
Per il pistacchio, ho scoperto che a una decina di km da me ci sono due piante di una decina di anni che fruttificano!!!

Anche da me l'agricoltura va dove tira il mercato...per anni si sono coltivati diversi frutti, poi li hanno estirpati tutti!
Per esempio i kiwi in negozio vengono tutti dall'Emilia Romagna, eppure qui si sono coltivati a tonnellate e sono facilmente coltivabili!
Il vero problema in questo caso erano i costi di gestione, secondo i contadini troppo elevati e, appena i prezzi hanno subito dei cali hanno tagliato tutto.

Non so, ma il Lime di Tahiti viene coltivato in Florida e in California e non è che lì abbiano climi assai diversi da quello Siciliano.
In altri forum, ad ora, sono ben due utenti che lo coltivano, uno in vaso riparato in serra fredda in inverno e uno in piena terra...entrambi in centro Italia e le piante fruttificano regolarmente e non riportano di particolari problemi.

Anche da me gli agrumi fruttificano, allora perchè nei negozi si trovano solo agrumi di Sicilia, Spagna o Israele e non arance e limoni locali?
Non regge molto come discorso, secondo me.
La mia idea è che qui le condizioni climatico-morfologiche non danno un buon prodotto tale da fare concorrenza agli agrumi Siciliani che, oltre ad essere qualitativamente migliori, hanno già un loro mercato avviato.

Non so te se sei un coltivatore, ma io non ho come obiettivo fare soldi da un Lime, vorrei semplicemente una pianta come appassionato e sperare che metta frutti, dato che li utilizzo spesso e mi piacciono.
La qualità non sarà eccelsa, ma meglio di niente!
E se da me diversi agrumi, tra cui il limone che è tra i più sensibili, fruttificano per logica altri agrumi resistenti quanto il limone dovrebbero fruttificare.
Poi magari escono fuori altri problemi...ma se non provo non lo scopro! :D

Quindi in Sicilia si trovano piante di Lenzi che è Toscano?
Strana questa cosa!
So che Lenzi innesta su macrophylla, che non è molto adatto per zone borderline come la mia, per cui non ci proverei nemmeno a metterla in piena terra.

Io ho detto sì di volere un giorno piantarle in terra ma protette da muro di abitazione e copertura invernale, come è pratica per i limoni.
Di non certo la pianterei in pieno campo, non lo farei nemmeno con un limone appunto!

Lo farei con un pomelo e forse con l'oroblanco, dato che a quanto pare, almeno il pomelo regge quanto un arancio, da quello che ho capito.
Ma, se un giorno ne avrò la possibilità li pianterò tutti con apposito portinnesto resistente, a ridosso di muri ed esposti a sud, con apposita serretta invernale per proteggerle da eventuali gelate.

In ogni modo, non contraddico il fatto che da me potrebbe essere fallimentare la cosa, ma mi sembra molto strano che il Lime di Tahiti abbia problemi in Sicilia dove in alcune zone la minima annuale è di oltre 6°C.
Potrei capire se parlassimo del Lime Messicano, ma il Tahiti dovrebbe avere pochissimi problemi.

Anche Israele poi non è che ha un clima particolarmente diverso da quello Siciliano, bene o male tutto ciò che si coltiva in Israele è coltivabile in Sicilia...

07/08/2016, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo