|
Qual è il migliore portinnesto per agrumi?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Boh, io ho letto pareri più che discordanti. Anche Marcello mi ha consigliato di metterlo a ridosso di un muro e proteggerlo in effetti. Lenzi mi ha però detto che resistono bene o male tutti quanto l'arancio! Quello che mi fa riflettere però è la varietà Hirado Buntan, Giapponese, che è la più resistente e non credo resista più di un arancio...acquisterei una di queste ma una sola pianta costa quasi 60€! Per questo dico che forse l'ideale sarebbe prendere piante doppie e metterne metà in vaso e metà in terra, così mal che vada qualcosa mi ritrovo se in campo muoiono. In ogni modo, la limetta di palestina, che leggo essere la limetta più resistente al freddo, invece a cosa può essere paragonabile? Non potete capire quanto "mi rode" non poter mettere le piante in piena terra a ridosso di quel bel muro esposto a sud e dovermi limitare a tenere le piante in vaso... Il vaso mi da una sensazione di limitatezza, però credo sia l'unico modo, quasi certo, di vedere e mangiare dei frutti in futuro, considerando che è molto più semplice proteggerli. Non lo so, sono molto combattuto, voi cosa fareste al posto mio? :/
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
11/08/2016, 20:23 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12773 Località: Milano nord
|
Lenzi parla sempre di ambiente protetto, una copertura sulla testa evita il gelo diretto. io al tuo posto procederei con calma. lasci una pianta fuori , protetta con telo ti segni le temperature per avere una casistica e vedi come si comporta. l'anno dopo ti regoli in base ai risultati. questo inverno ho lasciato fuori diverse piante, aranci amari, kumquat, calamondini ed un limone ma tutti sotto il portico, inoltre ho messo tnt.
un altro utente in friuli le lascia all'aperto ma anche lei sotto tettoia.
anche a me rode tenerle in vaso, inoltre è un traffico ricoverarle al chiuso , specialmente quando devi annaffiare, va acqua da tutte le parti. pensa che ho degli hibiscus e della bouganville che anche loro vanno ricoverate. ho provato una volta a lasciare la bouganvillea sotto il portico ed è morta. la limetta della palestina la escluderei con quel tipo di clima,è la più resistente delle limette perche le altre proprio non resistono.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/08/2016, 20:44 |
|
|
marcello79
|
Il mio consiglio è di comprare alberelli e metterli direttamente in piena terra, se le piante che hai fotografato sono vissute per tutti questi anni non vedo il motivo per cui le tue devono avere problemi?
|
11/08/2016, 21:59 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Marcello, il problema è che se queste varietà resistono quanto limoni in pieno campo avranno dei problemi, quindi bisognerebbe piantarle a ridosso di un muro, ma al momento non mi è possibile. Purtroppo il limone che era in pieno campo, come detto, è seccato, pur vendo un fusto di almeno 10cm di diametro, quindi direi che piante sensibili alle gelate quanto i limoni non è il caso di metterle in pieno campo.
Mhanrubatolamoto, considera che il limone da seme che oggi ha 3 anni, ha passato due inverni in un vasetto da 15cm, all'aperto e alcuni giorni sotto zero (minime di -2/-3°C) se li è fatti ed è stata anche sotto un po' di neve ed è viva e vegeta.
Per la limetta ho intenzione di prendere anche un lime di tahiti, quindi la limetta di palestina sicuramente starebbe meglio di questa. Il lime di tahiti Lenzi me l'ha data resistente quanto il limone, quindi tenterei comunque in vaso, riparata in inverno. L'utente che ho citato in altro thread (o era questo?) in Liguria le ha entrambe e fruttificano entrambe e dice che effettivamente la limetta dolce di palestina è più rustica del lime di tahiti. Ho cercato dei dati meteo della sua zona ed effettivamente si va sotto zero più raramente che da me. Lui però ha le piante a ridosso di muri frangivento, non di abitazione (quindi con meno rilascio di calore nella notte) e non le protegge ulteriormente. Con una buona riparazione, e con una serra (che vorrei realizzare al ridosso di quel muro di casa) credo che l'inverno riusciranno a passarle entrambe dalle mie parti. Non avrò un clima tropicale ma quest'anno la minima è stata di -1°C, sotto -3°C in genere non si va, con tnt e serra fredda non vorrò stare sopra lo 0? Se poi reggono quanto i limoni, teoricamente fino a -3°C dovrei star tranquillo...no?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
12/08/2016, 1:40 |
|
|
marcello79
|
Ieri mi sono dimenticato a dirti: sei sicuro che il limone sia morto per via delle gelate è non per il mal secco che è molto piu probabile! Se fosse stata una gelata sarebbero morti anche il mandarancio e l'arancio amaro, non ti devi basare su quanto reggono di temperatura quando si coltiva qualcosa bisogna guardarsi in torno, e da te sono resistiti. Io sto a 350 a livello del mare possono capitare nevicate ma non mi hanno mai uccisi nessuna pianta, andando piu in alto sui 600 metri c'è la soglia di resistenza per tutte le varietà coltivate qui.
|
12/08/2016, 7:55 |
|
|
hereistay
|
Questi sinceramente non ricordo se sono morti nel 2012 a causa delle gelate o prima o dopo. Ricordo che mio padre disse che a qualcuno il limone era seccato quell'inverno. Lì ho notato un paio di piante morte, una con nuovi getti, l'altra ha solo il fusto tagliato e nemmeno un getto, quindi è proprio morta del tutto.
|
12/08/2016, 10:36 |
|
|
marcello79
|
Se i fusti sono di piccole dimensioni possono essere morti anche per la mancanza di innaffiature, i primi anni devono avere un minimo di cure. Ritornando alle piante che vuoi comprare Ti conviene alberelli come quelli che compro io risparmi un bel po di soldi e hai piante belle sviluppate!
|
12/08/2016, 11:09 |
|
|
hereistay
|
Le piante avevano comunque oltre 10 anni!
Tu dove le compri? Ad ora il più economico è Lenzi, ma non so se ha alberelli, credo siano cespugli.
|
12/08/2016, 16:34 |
|
|
marcello79
|
Tra nord e sud c'è una differenza di prezzi abissale, io le compro nei rivenditori i prezzi variano da 6,50 a 15€ per alberelli di lime,pomelo,lumia, alcuni microcitrus sono sui 35€ con 60€ qui ti compri un albero posso informarmi da dove arrivano queste piante so che li producono nel messinese e anche zona mazara del vallo bisogna capire quale vivaio visto che ne esistono moltissimi. Alcune varietà non sono in commercio quindi le trovi solo da i tintori o lenzi e qualcun'altro.
|
12/08/2016, 18:02 |
|
|
hereistay
|
Sicuramente lì si trovano a prezzi molto più umani e molte più varietà. Il problema è che diversi vivai in Sicilia per la spedizione chiedono minimo 20-30€, anche per spedire una sola pianta, il che rende la cosa poca economica, a meno di dover comprare molte piante. Da Lenzi, con 50/60€ prendo tutto ciò che mi serve, il problema è che sono piante piccole.
|
13/08/2016, 10:40 |
|
|