Le schede le ho prese da lenzi non vende in sicilia. Ho visto il test della coltivazione pitaya, parliamo sempre di colture in serra, come in serra sono i lime che hai citato. Poi non ho detto che non fruttificano ma che hanno problemi infestazioni di tignola, cascola continua, perdita del fogliame nel periodo invernale, inverno che dura un massimo di 2 mesi con temperature minime di 7 gradi solo nelle ore serali questi pochi gradi fanno la differenza. Se poi mi dici che vuoi coltivarlo in serra allora potrebbe cambiare qualcosa solo se lo concimi dando integratori, ma dubito che ti darà soddisfazioni.Comunque il mio è solo un consiglio per aiutarti ha capire quali sono i migliori da coltivare per questo ti ho detto di cambiare tipologia per me è meglio in lime messicano, o addirittura altre varietà come ibridi di limone che a mio avviso sono migliori dl lime.
Per quanto riguarda il cambio di varietà di un agrumeto a me personalmente non costa nulla perche le innesto personalmente, abbiamo un piccolo limoneto di circa un ettaro i limoni si vendono facilmente, abbiamo messo qualche albero di pompelmo (non li vogliono nemmeno regalati) avevo gia pensato di convertire alcuni alberi con lime di hahiti per vendere i lime nei Pub e Birrerie ma visto i risultati con una singola pianta... forse in futuro ne convertirò qualcuno con il lime messicano.
Ho fatto un giro nel terreno qui vicino dove ci sono agrumi in pieno campo. Pensavo ci fossero solo arance, invece ci sono anche mandaranci, portogalli, pompelmi e limoni. Cosa si intenda per portogalli non lo so, qui in dialetto li chiamano "purtgall" appunto. Ho notato due piante secche, presumibilmente erano i limoni morti nell'inverno del 2011-2012. Si tratta di piante portate direttamente dalla Sicilia. Mio padre dice che mettevano frutta e in effetti fino a un anno fa ne riportava molte di arance. Però attualmente quasi tutte non hanno alcun frutto, solo una pianta ne aveva uno. Sono comunque piante di oltre 30 anni di vita. Il terreno purtroppo è semi-abbandonato e su alcune foglie ho notato delle macchie brunastre. Come mai niente frutti? Mi aspettavo piante piene di frutta, come quelle che la vicina (stessa proprietaria) ha in giardino che noto essere piene di frutti verdi.
Tutti quelli che ho io dovrebbero essere su citrange carizzo poi i portainnesti cambiano in base alle varietà innestate, alcuni non sono adatti per via della disaffinità. in vaso si adegua abbastanza bene calcola che piu avanti potresti metterlo in terra quindi ti consiglio sempre il carizzo.
Allora...sono arrivato a questa conclusione... A settembre/ottobre prenderò 5 piante. Due di pomelo, una di lime, una di oroblanco e una di mapo. Dato che il Pomelo Lenzi lo da resistente quanto l'arancio, uno andrà in pieno campo e quindi sicuramente questo lo prendo innestato su carrizo. Le altre, essendo resistenti quanto limoni o poco più (sempre detto da Lenzi) non credo le metterò in pieno campo dove non potrei garantire un riparo ottimale. Quindi le terrò in vaso, grande, da 50-100 litri o più, con lo scopo di ottenere però delle piante grandi, esposte a sud lungo il famoso muro cui cercherò di costruire una serretta. In ogni modo caso vorrei avere frutti grossi e buoni (chiedo troppo!). Dato che dici che è meglio il carrizo prenderò questo anche per quelle in vaso.
Contemporaneamente spero di trovare dei semi di arancio amaro o piantine economiche che pianterò in piena terra e in seguito proverò a innestare.
Altrimenti compro tutte piante doppie e le pianto metà in pieno campo e le altre in vaso.
Da quel che leggo il carrizo ha buona affinità tranne che col mapo.
il pomelo in pieno campo? ho dei dubbi ,Lenzi lo da resistente fino ad una certa temperatura ma in ambiente protetto, minimo devi metterci del tnt pesante.
poi mi pare che settembre ottobre non sia il periodo più adatto per dei trapianti.