|
|
|
Puntini gialli su foglie limone: è normale?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Un mese fa, dopo attacco di serpentina ho dato del fungicida. Ho poi dato un cucchiaio di concime potassico (28) e mezzo di stallatico. Un po' di chelato di ferro avanzato che avevo dato ad altre piante con clorosi. Però lo sbalzo termico e la pioggia ci sono stati!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/10/2016, 19:21 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12774 Località: Milano nord
|
la serpentina è un insetto cosa c'entra il fungicida?
quindi ricapitolando; fungicida, potassio , stallatico, ferro chelato. una bella miscela.
direi di evitare altre concimazioni,lascia smaltire la miscela.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/10/2016, 19:37 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Scusa, insetticida, mi sono confuso! Sì certo, ormai non do più nulla a nessuna pianta!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
30/10/2016, 20:03 |
|
|
hereistay
|
Aggiornamento. Le foglioline e gli apici diventati che avevano preso una colorazione marrone sono poi anneriti e caduti. Le due gemme ora hanno una sola foglia che sembra continuare a crescere. Nel frattempo la terza gemma, quella più in basso ha preso a svilupparsi anch'essa e non ha particolari problemi. Da quando si è presentato il problema ho messo la pianta dentro casa durante le ore notturne e ho evitato la pioggia nelle ore diurne. A dicembre e gennaio penso che la terrò del tutto dentro casa. Speriamo bene.
|
11/11/2016, 19:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
L'arancio amaro ha la doppia foglia e molte spine
|
20/11/2016, 13:09 |
|