Sono afidi, puoi usare sapone di marsiglia diluito con acqua lo vaporizzi sulle afidi e dopo 20-30 minuti lava la pianta con un getto d'acqua. Anche se in sapone va sui fiori non succede nulla.
Al momento hanno vita facile perche non ci sono coccinella. cmq dopo le afidi arriveranno le mosche bianche,e poi la minatrice.E' una lotta continua con questi parassiti .
Ragazzi oramai mi sto dando per esperto di piante di agrumi, quindi tutti i colleghi chiedono consiglio a me... ma non sanno che io ho il trucco del forum... hahahahahah
secondo voi è minatrice serpentina sulle foglie vecchie? oppure è normale?
mi sembra che scoppi di salute... voi che ne pensate?
comunque è serpentina minatrice. puoi trattare con bio o con chimico a te la scelta. mi pare strano che sia già in azione a meno che le temperature da te siano già alte anche di notte. potrebbero essere danni della stagione passata. guarda la foglia sotto , se trovi una patina lucida e secca sono danni vecchi.
si, ti confermo che sono danni della stagione passata, ho fatto togliere una decina di foglie tutte vecchie. Ho fatto bene? SIcuramente la persona in questione vorrà effettuare una lotta BIO, cosa consiglio di fare? Il solito acqua e sapone di marsiglia? Quando? Ora è ancora presto mi sa...