marcello79 ha scritto:
Io non faccio trattamenti e cresce tutto perfettamente! mettere un po di rame sui tagli o irrorare la pianta in determinati momenti non causa un danno ecologico! Forse non conosci il fungo del mal secco, perdere una pianta di diversi anni non è un bella cosa! Non diciamo cose assurde come quelli che vogliono combattere la peronospora con infusi di ortica, zolfo, ecc. (non bisogna mai eccedere questo vale per qualunque cosa si fa)
Dato in casi di estrema neccessità e in dosi minime...non lo condanno...
Ma io vedo ( e parlo in generale ), che le persone ne abusano, parlo di vicini di casa, amici e conoscenti...e non parlo solo del rame, ma in generale di svariati peesticidi...ho il vicino di casa che ne mette almeno 10 tipi sul suo orto...uno per le lumacche, uno per le formiche...uno per le farfalle etc etc........ogni tanto mi porta verdure...ma gli dico che non le mangio
Cmq anche il rame...seppur naturale...non è un santo ( ovviamente è meno tossico di tanti pesticidi chimici che si vendono )
http://www.lastampa.it/2014/02/22/scien ... agina.html" target="_blank" target="_blank
Le piante sono come esseri umani...bisogna trattarle con cura e amore...ci sono esseri umani che non curano la loro salute e poi quando stanno male, abusano di farmaci ( che gli rovinano peggio la salute )...
Io ho 2 limoni da 15-20 anni........mai fatto un trattamento..hanno passato mille malattie..sempre prevenute e curate con "amore e dedizione".........
Nel caso dell'autore del post ad esempio...io avrei fatto una bella potatura di ringiovanimento...avrei isolato totalmente la pianta dalle formiche ( nel caso ce ne siano ), in quanto sono loto che portano sulla pianta il 90% dei nemici della pianta....
Avrei fatto una bella concimazione ( a seconda delle carenze che notavo )..........
Un mio albero di pesche....non sono riuscito a curarlo ( era troppo malato )....pensate che ho usato pesticidi per liberarlo dall'agonia??
A mali estremi estremi rimedi.....potatura radicale secca...ho lasciato solo 3 rami portanti....non ho avuto pesche per 2 anni..ma è ricresciuto sanissimo e più forte di prima...........
Per avere piante sane, bisogna utilizzare tutti gli accorgimenti neccessari....io ad esempio ho messo la ghiaia nel giardino...in modo tale che il terreno non sia ricovero di larve varie, che poi in primavera innescano varie patologie......
Cerco di eliminare sul nascere i problemi....troppo facile lasciare la pianta allo sbando, trascurarla..e quando è molto malata, ricorrere ai trattamenti........
Questo ovviamente è il mio pensiero........soggettivo........