Salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio per una piantina di finger lime. Mi è stata regalata a novembre in buona salute, è molto piccola, circa 20cm. Abito a Carrara, il clima è abbastanza buono per la coltivazione di agrumi, tuttavia ho tenuto la piantina in serra fino a fine Marzo. Durante l'inverno ha perso qualche fogliolina, ma nulla di preoccupante, il problema è che non dà segno di ripresa vegetativa. L'ho trapiantata qualche settimana fa e ho notato un piccolo bocciolo che tuttavia non si è ancora schiuso. le foglie hanno una patina bruna come se fosse terra supponendo si trattasse di fumagine ho usato un anticrittogamico, inoltre ho notato che ha il ragnetto rosso. Sarà per quello che non dà segni di rirpesa? L'ho concimata con lupino macinato a metà marzo e ieri con concime a base di azoto, fosforo e potassio, ma ho notato che oggi ha perso un sacco di foglie. Avete suggerimenti da darmi?
i miei finger stanno iniziando in questi giorni ad emettere germogli e fiori. per la patina bruna posta qualche foto in modo che si possa tentare una diagnosi. il ragnetto rosso è già in azione? acaricida, oppure rimedio casalingo: 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di detersivo per piatti x 1 litro di acqua. spruzza bene la pianta sopra e sotto le foglie, con il fresco mi raccomando.
mhanrubalamotho ha scritto:i miei finger stanno iniziando in questi giorni ad emettere germogli e fiori. per la patina bruna posta qualche foto in modo che si possa tentare una diagnosi. il ragnetto rosso è già in azione? acaricida, oppure rimedio casalingo: 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di detersivo per piatti x 1 litro di acqua. spruzza bene la pianta sopra e sotto le foglie, con il fresco mi raccomando.
Per la miscela che hai suggerito è necessario l'olio di soia o andrebbe bene anche quello di oliva? Ecco le foto, se sono poco chiare le riposto.
mi pare tutto ok, non vedo patina color marrone o bruna vedo solo una patina biancastra risultato delle annaffiature a pioggia che fanno nei garden ,rimane poi il calcare sulle foglie. che qualche foglia ingiallisce e cade e normale. se vuoi postare foto dettagliate delle foglie con la "patina" ok . per la miscela va bene anche l'olio d'oliva, sempre olio è.
mhanrubalamotho ha scritto:mi pare tutto ok, non vedo patina color marrone o bruna vedo solo una patina biancastra risultato delle annaffiature a pioggia che fanno nei garden ,rimane poi il calcare sulle foglie. che qualche foglia ingiallisce e cade e normale. se vuoi postare foto dettagliate delle foglie con la "patina" ok . per la miscela va bene anche l'olio d'oliva, sempre olio è.
è solo sporco , calcare e polvere che si accumulano. se passi le dita vedrai che le foglie si puliscono e si silleva una polverina grigiastra. se vuoi puoi lavare la pianta,oppure la metti alla pioggia, dopo qualche tempo si ripulisce da sola.
mhanrubalamotho ha scritto:è solo sporco , calcare e polvere che si accumulano. se passi le dita vedrai che le foglie si puliscono e si silleva una polverina grigiastra. se vuoi puoi lavare la pianta,oppure la metti alla pioggia, dopo qualche tempo si ripulisce da sola.
Ciao, scrivo ancora perché in questi giorni il fiorellino che aveva è sbocciato, tuttavia continua a perdere una gran quantità di foglie. Le foglie risultano verdi e si staccano semplicemente. Sarà un problema di concimazione? Che posso fare?
le foglie che si staccano sono nuove e sono quelle vecchie? se sono vecchie è normale, dopo un pò di tempo le perde. vediamo di ricostruire la faccenda: quanto annaffi, come annaffi, quando hai concimato e con cosa hai concimato.
mhanrubalamotho ha scritto:le foglie che si staccano sono nuove e sono quelle vecchie? se sono vecchie è normale, dopo un pò di tempo le perde. vediamo di ricostruire la faccenda: quanto annaffi, come annaffi, quando hai concimato e con cosa hai concimato.
Sono foglie vecchie, non mi sembra abbia messo foglie nuove e questo mi preoccupa un po'. Annaffio di rado quando la terra è asciutta con l'acqua della pompa del giardino (con cui annaffio le altre piante). Ho concimato a metà marzo con ferro e lupino macinato e qualche giorno fa con concime NPK a lenta cessione.