Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:43

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problemi con limone 
Autore Messaggio

Salve, possiedo un limone in vaso che ha sempre fruttificato anche se nn abbondatemente, ed ha sempre avuto una bella vegetazione. Da questo autunno dopo un abbondate legagione ha cominciato pian piano a perdere tutti i frutticini,e poi le foglie. Ho sempre matenuto il giusto grado di umidità,fatto concimazioni sia con concime complesso,ed anche un pò di stallatico pellettato ed ho provveduto all'inizio delle temperature rigide di ripararlo sotto una grande tettoia. Nonostante tutto questo la pianta,come potete vedere dall'allegato è molto sofferente. Ci sono amici che mi consigliano di rinvasarla altri che tassativamente dicono che il limone,è un albero e deve essere piantato in terra,anche se poi girando dai vivaisti vedo piante di limoni di una tale vigoria,che fanno pensare all'opposto. Secondo voi cosa può avere il mio limone, ed inoltre che faccio lo interro. Grazie

Allegati:
limone (600x800).jpg
limone (600x800).jpg [ 353.01 KiB | Osservato 1214 volte ]
18/03/2013, 10:34
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
In questo momento la pianta è in sofferenza di conseguenza lo è la radice, quindi non è il momento di rinvasarla se lo facciamo si spacca il pane e la pianta rischia di morire.
Il fatto che ha fatto tanti fiori in autunno sta a significare che ha sofferto in estate cosa è successo?
è stata tanto tempo senza acqua?
adesso c'è da levare i frutti se rimasti, i fiori quando le mette, dare acqua solo quando la pianta è asciutta, poi se la tempertaura te lo permette lo puoi mettere anche in terra o in un vaso ma solo fra uno due anni quando la pianta ha recuperato.
Il concime mi sembra di aver capito che lo hai già dato, ora lo devi controllare con l'acqua, il limone si devi riprendere da una grossa sofferenza.

ciao

18/03/2013, 22:11
Profilo

Dunque,la pianta nn ha mai sofferto la siccità,è stata concimata è nn è stata potata. Quindi da quel lato lo stress nn può essere arriavato, l'unico mio dubbio è che il terreno nel vaso sia troppo sfruttato ecco allora l'idea del rinvaso o dell'interramento, ma mi dici che ora è troppo debole. Pensavo se aggiungessi del nuovo terriccio togliendo un pò di quello vecchio?? dico un eresia?? poi se si riprende posso fare come dici aspettare per il definitivo interramento.

Ciao

19/03/2013, 9:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sfruttato lo hai arricchito con concime organico e chimico, la pianta non presenza carenze ma deperimento, quando si vede la pianta sofferente la prima cosa che viene da fare è quello di cambiare la terra, è la cosa inutile e se si rompe la zolla letale per la pianta.
Bisogna recuperare la pianta, io in questa fase non farei un potatura, la pianta è troppo sofferente bisogna fargli prendere forza, levare dei rami secchi se sono presenti e levare i fiori se inizia a fiorire, stare attenti all'acqua, non sottovasi rialzare la pianta da terra con dei mattoncini o zampe apposite, in modo che la pianta non vada a contatto con il suolo.
Adesso la pianta è ferma ci vuole pazienza per vedere gli effetti della nostra cura, probabilmente prima mette i fiori poi il getto nuovo.
E' per questo motivo che dobbiamo levare i fiori per cercare che metta i germogli per fare buttare la vegetazione.
E' una fase delicata ci vuole tempo per avere risultati, abbi pazienza, non fare cose affrettate, talvolta per fare bene si rischia di fare male.

Ciao

19/03/2013, 22:08
Profilo

Ok ti ringrazio, niente fretta, seguirò i tuoi consigli. Toglierò dei rametti secchi e poi quando fiorisce li tiro via i fiori e vediamo un po', per quanto riguarda l'umidità è a posto dato che il vaso è su di un marrciapiede e l'acqua la somministro io. A risentirci

20/03/2013, 12:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

alza la pianta da terra con delle mattonelle o on piedini, per evitare il contato con il marciapiede, dare acqua solo quando la pianta è asciutta, guardare il terreno muovendo il terreno con il dito.

ciao

20/03/2013, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]