|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12861 Località: Milano nord
|
10 litri per una pianta in piena terra e che soffre la siccità non sono molti. fai una arsanella attorno alla pianta , uno scavetto leggero e riempi d'acqua abbondantemente quando annaffi. che si formi resina di nuovo è normale , la pianta è malata . cmq la resina e idrosolubile, se spennelli si scioglie, ovvio che ne rimetterà di nuova fino a quando non avrai risolto il problema , di non facile risoluzione. come detto nella mia prima risposta oltre al rame puoi somministrare annaffiature con fosfito di alluminio, fosetil come anche suggerito da Alessandro. certo che la pianta va curata costantemente, se non sei sul posto ..........
per il metalaxil mi pare che necessiti il patentino.
ho il medesimo problema con una magnolia di 50 e passa anni, hanno scavato attorno recidendo delle radici e la pianta ha iniziato ad emettere resina sul tronco. sono 2 anni che la curo con fosetil ed altri prodotti che non nomino in quanto è vietato dal regolamento , è migliorata ma ancora sofferente.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/07/2019, 10:55 |
|
|
|
|
iascia
Iscritto il: 28/10/2018, 13:05 Messaggi: 165 Località: Provincia Messina- Roma
|
Grazie mhanrubalamotho e Alessandro, avete ragione si tratta di Aleuroide oggi procede con lo spruzzo di acqua sapone e olio.
Per quanto riguarda la gommosi continuero' a spennellare 1 volta alla settimana fin quando mi sara' possibile e poi incrociamo le dita.
Vi terro' aggiornati.
Buona giornata
|
30/07/2019, 12:55 |
|
|
iascia
|
intanto per le formiche ho messo un colletto fatto con la stagnola con sopra del borotalco che ne impedisce il passaggiio.
Quelle che vengono da sotto non tentano nemmeno di andare sulla stagnola, quelle che vengono da sopra si trovano di fronte al borotalco e si fermano. Mi chiedo come faranno a scendere...
Allegati:
stagnola.jpeg [ 112.63 KiB | Osservato 416 volte ]
|
30/07/2019, 18:22 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2590 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
iascia ha scritto: ... Mi chiedo come faranno a scendere... Chiameranno il 115 ...
|
30/07/2019, 18:30 |
|
|
iascia
|
mi e' venuto un dubbio a proposito della GOMMOSI
l'anno scorso per evitare che crescesse l'erba ai piedi del limone ho messo una pacciamatura fatta con erba secca di circa 5 cm di spessore.
E' possibile sia stata questa la causa?
Grazie
|
06/08/2019, 8:23 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
è sempre bene che sia libero.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
06/08/2019, 9:52 |
|
|
iascia
|
mhanrubalamotho ha scritto: :?: è sempre bene che sia libero. grazie. liberato!
|
06/08/2019, 9:59 |
|
|
iascia
|
mhanrubalamotho ha scritto: le foto degli insetti sono un pò sfocate e gli insetti sono piccoli non riesco a distinguere di cosa si tratti. se al tocco saltano potrebbe essere la metcalfa. allo stadio giovanile sono bianchi e cotonosi poi diventano alati e di colore verde ed anche grigiastro. il ramo lo puoi potare sei ancora in tempo. sulla ferita da taglio metti del mastice. il vinavil non lo ho mai messo. Il ramo che andava in orizzontale l'ho tagliato, ma adesso tutti quei rametti che stanno venendo fuori , anche fitti tra di loro, che ne faccio? Sfoltisco? Tolgo solo quelli che vanno su in verticale? Grazie
Allegati:
nuovi.jpeg [ 154.35 KiB | Osservato 359 volte ]
|
12/08/2019, 15:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
lasciali ,poi in primavera prossima vedrai quali andranno a fiore e quali no.
|
12/08/2019, 15:57 |
|
|
iascia
|
mhanrubalamotho ha scritto: lasciali ,poi in primavera prossima vedrai quali andranno a fiore e quali no. Grazie per il tuo prezioso suggerimento, nella mia ignoranza in materia quest'inverno volevo potare un po' tutti i rami intrecciati, dunque mi consigli di lasciare tutto cosi come e'? Al momento non l'ho toccata piu' di tanto perche' ha dei limoni verdi grazie
|
14/08/2019, 14:29 |
|
|