Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problemi con il mio limone..... 
Autore Messaggio

salve a tutti, mi chiamo giovanni.... ho notato che il vostro sito è ricco d informazioni utili...
detto questo vorrei chiedervi un aiuto....
ho un limone in vaso sul terrazzo, l ho comprato 3 anni fa, per 2 anni ha fatto fiori ma successivamente aveva una cascola totale....
quest anno invece dopo la fioritura sono rimasti sulla pianta una decina di limoni, ora della grandezza di una pallina da golf...
il problema è un altro:::: su alcuni frutti, ci sono delle macchie di color ruggine.... la pianta ha sofferto di afidi e cocciniglia, eliminati con l uso di olio estivo.... ma le macchie continuano ad esserci.... inoltre ho notato anche altre macchioline molto simili al virus del mosaico del ponodoro, sempre sui frutti....

chiedo aiuto a voi grandi esperti, perchè non so piu cosa fare.....

1000 grazie per le informazioni che riceverò ( se le riceverò) e ancora complimenti per il forum....

grazie a tutti, Giovanni.

ps: credo che il mio limone abbia piu di una malattia, ma non riesco a curarne nemmeno mezza...
tra un po posto qualche foto,in modo tale la facilitare il riconoscimento....

AIUTO..... :roll: :roll: :roll:

27/08/2009, 12:32
Profilo

Be se è una la pianta, tanto vale la butti e ne prendi un'altra visto che è ridotta malissimo!

27/08/2009, 12:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Maurizio,
perchè così drastico? alle piante ci si affeziona e poi è una questione di orgoglio.
Anch'io certo in tutti i modi di salvare le mie :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/08/2009, 12:55
Profilo WWW

non è ridotta male, ha piu di una patologia di sicuro ma non credo che abbia ne mal secco ne tristezza....

cmq cerco un aiuto per curarla... vorrei anche ricordarti che le piante in generale possono anche avere legami affettivi, oppure esprimere qualcosa....

il metodo "buttala nel cesso e go" lo conosco ma non credo che sia il mio caso....

se cè qualche patologo o qualcuno che puo aiutarmi ne sono .....

ps::: scrivo dalla puglia..... ambiente caldo e secco, pianura......

27/08/2009, 12:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Appena puoi metti qualche foto, altrimenti gli esperti hanno difficoltà a consigliarti.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/08/2009, 13:10
Profilo WWW

se ha più di una patologia bisogna vedere se ne vale la pena spendere soldi inutilmente per una serie di fitofarmaci! Comunque sono ansioso anche io di vedere delle foto, magari il problema è più semplice del previsto!

27/08/2009, 13:24
Profilo

foto frutticini:

Immagine

Immagine

Immagine

foto foglie:::

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo invece è l alberello nel complesso.... non so potarlo quindi tolgo solo i succhioni.... anche perchè c è chi dice che il limone meno si tocca meglio è, c è chi dice che al naturale produce meno frutti.... chi mi dice di potarlo a fine luglio fine agosto o fine estate....
sono straconfuso ma per ora mi accontenterei di risolvere il problema principale ossia le varie patologie....

Immagine

NON BADATE ALLA DATA, HO DIMENTICATO DI REGOLARLA....
Grazie mille a chi mi da una mano...

27/08/2009, 19:37
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

chiamiamo in causa L'Oracolo degli agrumi

27/08/2009, 23:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Non vedo patologie dalle tue foto ,ma solo dei danni ai frutti e alle foglie dovute a malattie precedenti.
Se i danni sono dovuti a insetti o acari pur piccoli si devono vedere, io non riesco a vederli dalle foglie,
ma te le dovresti vedere, il ragnetto rosso o altri acari se toccati devono lasciare le tracce sulle dita, e anche la cocciniglia
quella cotonosa o quella a scudetto è ben visibile.
Anche se hai eliminato insetti in precedenza il danno sulle foglie e sui frutti rimane.
Gli agrumi si potano dalla ripresa vegetativa (aprile) fino a metà agosto, non più tardi perchè la pianta sarebbe stimolata a fare germogli nuovi che arriverebbero nel periodo invernale troppo teneri, quindi vulnerabili o rimarrebbero di colore troppo chiaro.
Le piante di agrumi non si potano per produrre di più, meno si potano più producono visto che lo fanno nei rami più bassi, si fa oltre che per diminuire l'alternanza di fruttificazione per migliorare la forma che per una pianta in vaso o da giardino è importante.
E' importante dare una buona forma per le piante in vaso.
I succhioni si possono sempre togliere almeno non servano per migliorare la forma della pianta,
ciao

27/08/2009, 23:41
Profilo

Le foto sono davvero piccine per poter capire di cosa si tratta, io provo a sparare l'ipotesi di una virosi visto le particolari protuberanze sui frutti. Comunque sicuro c'è anche qualcos' altro! Prova a fare meglio qualche foto sui frutti e sulle foglie!

28/08/2009, 0:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo