Ti conviene concimare adesso, o con un concime organico pellettato, o con un concime chimico per agrumi. Per potare , quindi levare i rami secchi, nella tua zona lo puoi fare o aspetta il mese nuovo. I frutti, non avendo particolari ploblematiche, ti consiglio di coglierli quando vuoi, anche per mantenere un buon aspetto ornamentale.
ciao Oracolo, si la mia intenzione è quella di trapiantarlo in giardino al mese nuovo dove le temperature saranno più primaverili. come scrivevo a marco77 l'unico problema penso sia il terreno,in quanto è abbastanza argilloso.ma lui mi consigliava di mescolare il terreno con della sabbia al momento del trapianto.qualcuno mi suggeriva pure di fare una base di ghiaia in modo che l'acqua possa drenare e nn stagnare. ci sono si altri limoni in zona,nn numerosi ma ci sono.ho un ottimo posto a sud con tanto di parete,praticamente prenderebbe il sole da mattino fino a sera.
Il problema son le temperature invernali, da me in toscana o si mette a spalliera attaccato al muro o salvo certe zone, dopo questo inverno, difficilmente si può piantare in terra, e anche le spalliere devono essere coperte in inverno. Altri agrumi sono più resistenti, come arancio amaro, chinotto, arancio dolce, limone volkamerica, limone meyer ma comunque bisogna ripararli o metterli in zone riparate. Ognuno conosce il suo microclima, se lo puoi fare fai bene a farlo. Fammi sapere come va, dopo il primo inverno.
ho un posto riparato a sud.la mia intanzione è piantarlo li con la parete diu casa alla sue spalle (a nord praticamente),cosi d'inverno posso fare una gabbia mobile per ripararlo dal freddo!! staremo a vedere. comunque ti aggiorno cosi mi consigli su come trapiantarlo e concimarlo!! grazie a tutti voi.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problemi con i miei limoni
20/03/2010, 17:54
visto le temperature che si raggiungono da te sicuramente devi prevedere una protezione ben strutturata, comunque l'esposizione a sud già è un fattore ottimale