Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problemi con i miei limoni
09/03/2010, 16:57
se il vivaista è della zona sicuro è una pianta che teneva in serra, e comunque visto l'evento sono piante che hanno ricevuto da poco, quindi non è detto che non ha subito diversi spostamenti. Sono piante prodotte in Sicilia o al massimo in Toscana. comuque ti sconsiglio di piantarla direttamente nel terreno, per di più ora con questo ritorno di freddo. Questa è una pianta che deve essere rigorosamente protetta in inverno, quindi devi pensare bene al luogo dove sarà piantata(se in piena terra pensa anche alla possibilità di fare delle strutture mobili e in una parte non esposta al nord). Ora ti consiglio di non toccarla dal vaso e non stimolarla con del concime. immediatamente sistemala al chiuso in un luogo illuminato ma non riscaldato. se è stata lasciata all'aperto vediamo prima le foto se non ha subito danni.
eccomi qui marco...per il bene della pianta sono riuscito a risolvere pe rle foto. ho montato una piccola serra in giardino,cosi per il momento puo stare li prima di essere trapiantata in giardino. adesso aspetto che tu mi dica cosa devo fare osservando la foto. grazie 100000 marco.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problemi con i miei limoni
09/03/2010, 20:21
ma io non vedo grossi problemi, potrebbe essere un inizio di microcarenza. sul terreno quei puntini rosa è concime?può essere che il vivaista aveva provveduto a somministrarlo. ha tutto a posto anche i fiori, certo non hai scelto un bel periodo comunque non ci sono danni da freddo. tienila riparata e aspetta che le temperature si rialzano e provvedi a concimare e trapiantarla. non eccedere con l'acqua
quindi per il momento mi consigli di tenerla in serra.devi dirmi solo per quanto riguarda l'irrigazione come devo comportarmi... per i puntini rosa nn ho fatto caso cosa siano,colpa della mia ignoranza in materia. il terreno del mio giardino è abbastanza argilloso,può essere un problema nel caso in cui io la trapianti??
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problemi con i miei limoni
09/03/2010, 21:50
in questo periodo devi irrigare moderatamente e può essere che per lunghi periodi non è necessario irrigare, vedi quando il terreno inizia a presentarsi asciutto. per il terreno quello argilloso è il meno indicato per gli agrumi che soffrono facilmente nei terreni argillosi di asfissia da ristagno. puoi pensare di miscelare il terreno con sabbia nel punto dove vuoi piantarlo, asportando parte dell'argilla. se il giorno la temperatura si alza sopra i 10° puoi anche aprire la serretta.
Visto i vivaisti presenti alla fiera potresti anche averlo acquistato da un Siciliano, visto che era presente. Non deve andare sotto zero in caso coprirlo con materiale adeguato, annaffiare quando è asciutto in maniera abbondante, mettere un vaso leggermente più grande una misura superiore, usando terriccio per agrumi. (non prima di primavera)
ciao oracolo, nn credo che fosse siciliano,la signora era della zona del triveneto. per adesso si trova nella serretta e le temperature minime si aggirano di notte intorno ai 0 gradi. ripeto la mia intenzione è quella di travasarlo in giardino in primavera. il terreno del mio giardino è abbastanza argilloso ma seguendo il consiglio di marco77 nn dovrei aver problemi ("per il terreno quello argilloso è il meno indicato per gli agrumi che soffrono facilmente nei terreni argillosi di asfissia da ristagno. puoi pensare di miscelare il terreno con sabbia nel punto dove vuoi piantarlo, asportando parte dell'argilla.").
Hai intenzioni di piantarlo in terra? Ci sono altri limoni nella tua zona? Il limone è tra gli agrumi tra i più delicati . Dovrai metterlo vicino al muro a sud in una zona riparata, coprirlo con tessuto non tessuto spesso o cannicci per l'inverno.
buon giorno a tutti vi aggiorno sul mio alberello di limoni ho raccolto molti dei frutti maturi, ho tolto tutti i frutti marci e ho seminato qualche esca per i topi qua e là. la situazione è migliorata in quanto: non sono marciti altri frutti, i topi non rosicchiano più i frutti e...ieri pomeriggio ho scoperto che molti rami sono già pieni di piccoli fiori. è questo il momento giusto per potare? e devo raccogliere tutti i frutti rimasti? per il concime, quale usare?