AIUTO!! ho un grande problema alle mie piante di limoni:
ho 5/6 piante di limoni; chioma e foglie bellissime; pochissima cocceniglia o altri parassiti; insomma apparentemente non mostrano nessun problema, ma, ormai da 3/4 anni, a maggio dopo una fioritura abbondantissima, si formano dei piccolissimo frutti che ingialliscono e cadono. Nel caso ne resta qualcuno, a giugno si ingiallisce fino a diventare nero e cade. Insomma, per la fine di giugno non ne resta uno limone!!
Qualcuno può aiutarmi a capire di cosa possa trattarsi??
Ciao a tutti. Sono piante in terra o in vaso, hanno mai fatto frutti, che esposizione hanno ? E' una normale cascola, bisogna capire perchè nel tuo caso non porta aventi nessun frutto.
. sono delle piante abbastanza vecchie (più di 15 anni) e ci sono state annate che hanno fatto anche troppi di limoni; . l'espisizione al sole è a dir poco perfetta (...al sud). Si trovano davanti all'abitazione. . eccesso di azoto: può darsi, ma a dir il vero - visto che hanno foglie bellissime ed in salute e nessuna gialla - è un po di anni che non do concime; . potatura: li poto regolarmente (a maggio, con i fiori già formati) ogni anno togliendo i "sarchioni" e lasciando i ramoscelli più vecchi, spuntati in cima.
L'unico problema è questa "cascola" di frutti appena formati. Potrebbe essere qualche parassita?? Grazie, Lorenzo
..vengono semplicemente annaffiati con l'acqua dell'acquedotto e, anche se questo non avviene spesso, hanno un colorito verde bellissimo.
Una cosa strana: l'altro giorno uno degli ultimi limoni rimasti (poco più piccolo di una noce) all'inizio è cominciato ad ingiallire dove sta attaccato, poi - dopo 5/6 giorni -si è fatto nero ed è caduto. Questa fine la hanno fatto anche gli altri prima (a giugno).
Insomma, nonostante sto in Campania, il limoncello tocca comprarlo !!
Per avere una buona fruttificazione ci vuole una concimazione equilibrata tra azoto fosforo e potassio , ogni elemento è importante a seconda del periodo della pianta , nel momento della allegagione è importante il potassio e nel momento dell'accrescimento del frutto. Una buon colore della foglia è indice di un buon contenuto di azoto ma spesso troppo azoto fa fruttificare poco (attenzione a usare concimi organici): La gestione dell'acqua è fondamentale per fare fruttificare gli agrumi, le piante devono essere annaffiate con regolarità soprattutto nei mesi caldi e nel periodo dell'allegagione. Fai una buona potatura anche ora stimola la fioritura . ciao
si possono potare ora?? anche con i limoncini e gli aranci attaccatI? e come si potano io sbaglio sempre magari se mi fai un disegnino... grazie BIANCA