|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
[Help] Problemi agrumi - parassiti
Autore |
Messaggio |
cassanelli
|
Ciao a tutti, rieccomi per chiedervi un aiuto. parliamo di 2 piante di agrumi in vaso, un cedro mano di buddha e un limone florentina. i problemi: su entrambe le piante ho i nuovi butti che vengono su con foglie rattrappite e malate mentre le foglie adulte sono mediamente sane in particolare sul cedro continuo ad avere attacchi di cocciniglia, nonostante le piante siano state trattate con olio minerale nebulizzato o lavate con acqua e sapone per eliminare fisicamente la cocciniglia il cedro ha alcune foglie che ingalliscono.
di seguito alcuni reperti fotografici
le piante vengono concimate con concime "chicci di sole" di oscar tintori
resto in attesa dei vostri preziosi consigli grazie in anticipo
|
07/09/2016, 9:34 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
sembrano foglie attaccate da parassiti. facile che sia stato attaccato il germoglio e poi la foglia crescendo rimane accartocciata potresti avere la serpentina minatrice. aprine una e guarda all'interno cosa trovi. se non riesci a togliere la cocciniglia con sapone e olio non ti resta che il chimico.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/09/2016, 9:43 |
|
|
cassanelli
|
ciao, aprine una in che senso? scartoccio e stendo in piano una foglia accortacciata? ti faccio la domanda che magari è stupida per mia ignoranza, quelle del cedro sembrano aver subito un problema simile ma sono rimaste abbastanza aperte benche malate e non noto nulla. comunqe se intendi stendere le foglie in piano lo faccio all'ora di pranzo.
quei rami li vanno comunque potati ed eliminati giusto?
per la cocciniglia con olio o sapone la elimino ma a quanto pare solo temporaneamente e mi si ripresenta, due domande, nel passato la cocciniglia la beccavo ancora sotto forma di mezzo grano di pepe, quella che si vede in foto è sempre lei cresciuta ? fisicamente come la elimino? la seconda domanda è volessi fare un trattamento chimico in particolare sul cedro, visto che non ne mangio i frutti, cosa mi consigliate di usare?
invece le foglie che ingialliscono è mancaza di qualcosa?
Allegati:
Commento file: nuovi butti malati limone foto2
IMG_1743-min.JPG [ 74.11 KiB | Osservato 651 volte ]
|
07/09/2016, 9:57 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
esatto prendi una foglia e la stendi per osservare l'interno. guarda se trovi insetti uova o altro. potrebbero essere anche punture di afidi sui germogli che fanno accartocciare la foglia quando cresce. comunque secondo me è questione di parassiti. per il trattamento chimico ci sono prodotti di buona durata e bassa carenza. adesso bisogna capire da cosa è dovuto l'accartociamento per evitare di dare prodotti a caso. le foglie accartocciate le perderà con il tempo.
per eliminare la cocciniglia a mano puoi prendere un cottonfioc o simile imbevuto nell'alcol, le tocchi e vedrai che si staccano.
quelle gialle possono essere foglie vecchie o anche carenze di elementi ma se hai usato i chicchi dovresti essere coperto. al limite puoi dare una dose di microelementi. già che ci sei guarda anche se trovi tracce di ragnetto rosso,non fa accartocciare le foglie ma succhia la linfa e lascia aree gialle, non pi pare il tuo caso però.
poi eventualamente ti mando un mp per i prodotti, e vietato postarli sul forum.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
07/09/2016, 10:34 |
|
|
cassanelli
|
purtroppo le foto di dettaglio con un cellulare non vengono benissimo, e io non sono esperto abbastanza per riconoscere con certezza i segni, guardando reperti online di minatrice mi sembra che potremmo esserci, ma lascio il giudizio a voi piu esperti di me.
segue altro post con le foto delle foglie malate del cedro
|
07/09/2016, 19:22 |
|
|
cassanelli
|
i segni sulle foglie di cedro mi sembrano un po diversi da quelli rilevati sulle foglie di limone, come prima mi rimetto a voi
grazie
Allegati:
Commento file: cedro 1
IMG_1752.JPG [ 69.23 KiB | Osservato 624 volte ]
Commento file: cedro 2
IMG_1753.JPG [ 64.13 KiB | Osservato 624 volte ]
|
07/09/2016, 19:31 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
hai visto giusto. devi trattare. le foglie colpite le puoi togliere e le bruci.
guarda anche i rami giovani potrebbero aver subito attacchi.
puoi fare un trattamento con prodotto bio a base di neem oppure il chimico.
|
07/09/2016, 20:09 |
|
|
Rosco79
Iscritto il: 10/03/2013, 17:32 Messaggi: 321 Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
|
Io direi minatrice serpentina, mi sembra di vedere le "gallerie" su tutte le foglie
|
09/09/2016, 10:25 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
minatrice adesso termina la sua azione con le basse temperature taglia i germogli colpiti
|
18/09/2016, 22:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|