Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problemi agrumi in terra Nord Italia

02/12/2013, 10:10

Buongiorno, vi scrivo da Torino, mio padre aveva la passione degli agrumi e adottando un sistema molto semplice è riuscito a coltivare agrumi in piena terra per oltre 20 anni!

Il sistema è composto da una serra a nylon singolo con un tubo collegato alla caldaia di casa che compie un giro completo e torna indietro (come srotolare un termoconvettore). Qualche anno fa mi sembra che ne avevo già parlato in questo forum.

Per quasi 20 anni abbiamo raccolto cassette su cassette di agrumi da 13 piante diverse tra limoni, aranci, arancio pompelmo, cedri, mandarini, mandaranci e kumquat. Due anni fa quella forte gelata che ha colpito tutta l'Italia ha portato la temperatura a -24 e la serra non è più bastata, il risultato è che ha gelato i 2/3 dei rami delle piante più voluminose, 3 piante giovani e vicine alla terra non sono state colpite.

Due primavere fa ho pulito tutte le piante dai rami secchi, hanno passato l'inverno in serra senza fogliame e a oggi dopo due anni hanno una folta chioma....di succhioni....

Come mi devo comportare? a prima vista il 98% dei rami sono succhioni, i pochi rami risparmiati (purtroppo 1 per pianta se va bene) dalla gelata sono carichi di frutta al punto di rischiare di spaccarsi per il troppo peso.

Ho provato a togliere i succhioni ma ricrescono da tutte la parti...sono irrecuperabili? Da un ramo selvatico si vedrà mai della frutta?

Grazie,
Claudio

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

02/12/2013, 13:38

Riesci a postare qualche foto?

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

02/12/2013, 22:41

Mi ricordo benissimo era una cosa bellissima mi dispiace tanto lo avevo detto a molti ti portavo come esempio.
Se hanno buttato sotto il punto di innesto è diventato selvatico.
Il tuo problema non è se sono succhioni o no il tuo problema è se i rami che stanno buttando sono sopra o sotto l'innesto, nel caso sono sotto l'innesto o lasci il selvatico spesso arancio amaro, o lo devi innestare.

ciao

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

03/12/2013, 20:28

Buonasera, grazie per il complimento Oracolo, ne sono onorato.

I rami nuovi crescono quasi ovunque, per assurdo il tronco non ha nessun getto mentre i rametti della chioma sono pieni di getti selvatici.

Foto per ora ne ho due scattate di fretta con il cellulare al poco che mi hanno prodotto quest'anno.

Immagine

Immagine


Domani con la luce farò delle foto ai nuovi getti e le posterò, grazie delle risposte.

Claudio

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

03/12/2013, 22:23

Cerco di rispiegarmi,
i getti se vengono sotto l'innesto iniziale sono "selvatici"
se sono sopra sono la pianta iniziale, quindi pur se vigorosi sono la pianta originaria, quindi basta potare e dare una forma alla pianta e tutto si rimedia,
viceversa se è selvatico bisogna innestare,
dalle foto che vedo vedo una pianta con molti frutti.

ciao

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

05/12/2013, 17:49

...no problem ...concordo con oracolo ...sembrano a posto... i rami con le foglie di un verde più pallido sono i getti del rinnovo .... è normale che dopo una forte potatura ... la pianta produca poco .... come sai si pota poco ogni anno nei manderini ...e negli aranci un massimo di ogni due anni ....tranne gelate come dicevi tu ... quindi non sembrano aver buttato dal selvatico ...e poi avresti le foglie diverse ;-)
ciao elmo

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

05/12/2013, 22:21

Dalle foto mi sembra un Arancio, il selvatico non lo vedo il tronco è pulito, in alto ci possono essere dei rami vigorosi, ma significa che la pianta deve essere potata i rami vigorosi devono essere tagliati o accorciati, devi diradare la chioma, la pianta ha molti frutti rispetto la chioma si vede anche dalle dimensioni piccole del frutto, sono troppi rispetto alla pianta e la pianta ha bisogno di concime le foglie sono troppo chiare,
aspetto altre foto.

ciao

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

06/12/2013, 12:17

Buongiorno, quelle foto erano riferite ai pochi rami che non arano gelati. Oggi farò le foto ai rami nuovi, sono tutt'altra cosa...

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

06/12/2013, 13:32

Ecco le foto.

Ho capito il selvatici quali sono, li avevo già notati, oggi seguendoli ho visto che crescono sotto il punto d'innesto:

Con delle spine così difficili non notarli

Immagine

Immagine

Qui si vede bene il punto d'innesto

Immagine

Questi sono i rami che hanno creato in me i dubbi, sono i succhioni? L'arancio nella 3° foto (primo a destra) ne è quasi totalmente composto.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il mandarino delle foto postate l'altro giorno, si vede un ramo con frutti il resto chioma nuova:

Immagine

Idem per l'arancio-pompelmo:

Immagine

Questo un mandarancio, si nota la nuova chioma e il ramo che pende è l'unico rimasto degli originali, il volume della chioma era quello tutt'intorno alla pianta:

Immagine

Questo il kumquat dove sulla sinistra si nota bene il taglio drastico che ho dovuto eseguire:

Immagine

Elimino i selvatici giusto? i succhioni?

Grazie,
Claudio

Re: Problemi agrumi in terra Nord Italia

06/12/2013, 18:32

...Si ...Bravo ....vedi che le foglie sono diverse?....per il resto dopo la raccolta ...puoi tagliare i rami che hanno prodotto ....ma non fare tagli più grandi di un dito ...sistema gli altri solo con la forbice ....a tempo debito concima ...e tutto si sistema ....ha ricacciato perchè la potatura è stata drastica ....visto le spine e le foglie di arancio amaro ?..... ;)
Rispondi al messaggio