salve, ho un problema con una pianta di limone, la pianta ha circa 2 anni e mezzo, ad inizio primavera ha incominciato a fiorire, ma dopo qualche settimana ha gettatto via tutti i fiori, ora la pianta si sta sfogliando e le foglie che sono rimaste appaiono ingiallite e secche....potreste darmi qualche consiglio???può essere problema di mancata concimazione??? la pianta è in vaso grande messa in terrazzo esposta a nord, innaffiatura ogni 4/7 giorni con 3/4 litri d'acqua.
il terreno usato, è terra non terriccio per agrumi, si rischia che ci sia ristagno e difficoltà a sviluppare le radici. adesso il guaio è stato fatto al prossimo rinvasi (sembra molto lontano) provvederai a usare un concime appropriato. adesso cosa si può fare? tagliare la pianta a de - tre nodi alla partenza. concimarlo con un concime appropriato (pre agrumi, consiglio un lenta cessione) , metterlo un po' più al sole, e ripeto il concetto un'altra volta, non si dà acqua da programma ma quando la pianta lo richiede e in genere fino a quando non è bagnata, ma usando terra che tiene troppa acqua va ben anche 3- 5 litri, ma quando la terra è asciutta.
grazie per la risposta, la terra l'ho presa da un mio agrumeto (alberi di tarocco), fra un'annaffiatura e l'altra la terra è asciutta, anche se è esposta a nord qui in sud italia la terra nei vasi asciuga molto velocemente, faccio la prova a tagliare i rametti piu' lungi e aggiungere concime a lenta cessione, eventualmente al prossimo rinvaso metto terriccio per agrumi con sotto un pò di argilla espansa per favorire il drenaggio.
la terra va bene per piante in terra , per piante in vaso bisogna usare la terriccio specifico la terra si asciuga in superficie ma in profondità asciuga con difficoltà