Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che date. Io ho un grosso problema con una pianta di limoni. Solitamente leggendo i vari post riesco a risolvere i problemi ma stavolta non stiamo proprio bene. L'anno scorso ha fatto 12 limoni e quasi tutti sono arrivati a maturazione. Quest'inverno è rimasta all'esterno, protetta dalle intemperie sotto una tettoia e coperta con un telo caldo. In primavera ho notato dei problemi alle foglie e un commesso di un garden center mi ha dato un prodotto per trattare i parassiti che aveva. Ha cominciato a fare le foglie nuove, ma appena diventano verdi presentano dei puntini gialli... Vi allego un po' di foto di ieri, sia delle foglie vecchie sia di quelle nuove. Attendo consigli perchè ogni questa volta non riesco proprio a trovare una soluzione in modo da farla riprendere. Grazie mille a chiunque risponda.
Non me l'ha detto, ecco delle foto delle foglie vecchie malate. Mi ha dato Epik SL PFnPE. Fatto un'applicazione con 1 litro d'acqua con 1,5 ml di prodotto.
Altre foto pretrattamento malate. Dopo il trattamento ha cominciato a fare foglie nuove che crescono belle gagliarde. Però quando diventano verdi fanno dei puntini gialli come quelli in foto. Questa foto è una foglia nuova post trattamento. Fino all'anno scorso faceva dei limoni che a piccolissime dimensioni cadevano. Sempre lo stesso "esperto" che mi ha dato il trattamento mi aveva consigliato del concime liquido Compo per agrumi e ha fatto un'ottima stagione. Ho continuato con quello, una volta a settimana nella stagione estiva e mezza autunnali e una volta al mese nel mese invernale.
infatti è quello che presumevo, ragnetto rosso. l'insetticida non serve devi usare un acaricida. quello che ti hanno dato è un insetticida p.a. acetamiprid.
Oh perbacco. Ho passato con una carta assorbente ma non si vede molto (allego foto)... Altro modo per verificare? Solo con lente? Che acaricida mi consigliate e dove acquistarlo online visto il periodo?
il ragnetto rosso è piccolissimo per quello ti consigliano la lente. probabile che in questo momento non ci siano attacchi ma le foglie vecchie sono state attaccate. passa le dita sulle foglie e guarda se rimangono strisce rosse. non si possono postare nomi commerciali, solo il principio attivo. ti consiglio prodotti a base di abamectina , si trovano facilmente nei garden ed agrarie. serve anche per contenere la serpentina ed altri insetti.