ciao ragazzi, oggi ho notato che al mio limone in campagna, i frutti stanno diventando strani....presentano chiazze crigio-marroncine....(allego foto) Mi sapete dire di cosa si tratta??
sembrano danni da gelo... ci sono state gelate? DIAGNOSTICARE UNA MALATTIA CON COSì POCO NON è SEMPLICE! altitudine? luogo di coltivazione? esposizione?
Grazie ivrist per la risposta..... Cmq io sono nel nord della puglia (trani), altitudine del campo....circa 200mt sul livello del mare....esposizione riparata dal vento con retina verde e abbastanza soleggiata, comunque abbiamo avuto a dicembre la neve...e ultimamente le gelate notturne sono micidiali! al mattino c'è il ghiaccio sull'acqua!!! Ma cmq 10 giorni fà ho trattato tutti i fruttiferi con olio bianco (1Lt in 100Lt) e ziram (500gr in 100 Lt) devo fare altri trattamenti o lascio il mondo così com'è?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problema limone
28/01/2011, 23:34
visto le condizioni climatiche che hai descritto la sintomatologia condurrebbe a danni da gelo, e le stesse condizioni escluderebbero anche i danni da tripidi che in questo periodo non si manifestano(tra l'altro si dovrebbe avere una sintomatologia anche nelle foglie). Cerca di osservare se non ci sono altri danni, per esempio i germogli. Il trattamento sicuramente non risolve il problema, ma la pianta visto il rischio gelate la devi proteggere opportunamente.
Se fosse un danno da freddo dovresti vederlo anche sulla vegetazione (è meno resistente). Sono danni che hai rilevato ora o il limone le aveva già visti? Li hai su tutti i frutti? I trattamenti si fanno quando abbiamo visto le cause della malattia e quindi diamo poi i trattamenti appropriati.
Danni sulla vegetazione....c'è perchè vedo germogli letteralmente bruciati sia sul limone che su altre piante di mandarino,mandarancio ecc.... allora significa che la protezione non è idonea?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: problema limone
29/01/2011, 21:31
evidentemente non è stata sufficiente specie se l'abbassamento è stato repentino e di molti gradi. quindi possiamo confermare il danno da freddo. cerca i numerosi interventi sul forum su come gestire queste piante(ci sono molti suggerimenti del moderatore oracolo che ti saranno utili).