Salve a tutti Sono nuovo del forum è decisamente inesperto . Ho un limone da circa 2 anni in vaso di 40 cm di diametro . Dopo una prima stagione con tanti fiori e zero frutti ora lo vedo in difficoltà . Ho fatto delle foto del tronco e delle foglie per avere dagli esperti una eventuale diagnosi . Vi ringrazio anticipstamente
sembrano cocciniglie, io ne avevo di simili sulle parti legnose delle rose, ho trattato con olio minerale bianco attivato con un'insetticida: immagino che in questo caso la situazione sia analoga.
L'unico dubbio che avrei è se trattare ora che hai i germogli piccoli o aspettare (e magari rischiare di farle moltiplicare...)
Guarda gli esperti ti daranno risposte più precise sull'uso di insetticida, io ti posso suggerire, che la cocciniglia (se contenuta) crea solo danni estetici, e visto che la pianta è piccola puoi anche provare una soluzione senza di essa, e quindi per nulla dannosa, semplicemente utilizzando un po' di sapone di marsiglia (quello puro in panetti), (se proprio non riesci a recuperarlo un po di sapone per piatti), in uno spruzzino con acqua.
Lo spruzzi ben bene una volta a settimana su tutta la pianta, mettendo un panno sul terreno in modo che non ne vada molto nel terreno e risciacqui subito con un bel getto di acqua forte. Lo fai per 3 volte. E vedrai che gran parte della cocciniglia si toglie.
Ciao ragazzi, si tratta di cocciniglia rossa. Se l pianta è piccola basta un po di sapone e un getto d'acqua quella che rimane la puoi togliere con uno spazzolino, se la pianta è grande usa olio bianco.