|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Il mio limone, in vaso, lo ho da dieci anni, si era riempito di fiori e foglie nuove, ho avuto la brillante idea di togliergli la rete che avevo posto qualche tempo fa intorno al vaso per eliminare le erbacce.
Ed ogni sera vi ho trovato escrementi di gatto sulle radici, i miei genitori hanno trovato i gatti a dormirvi ai piedi.
E' successo che in un paio di giorni sta perdendo tutti i fiori e i piccoli limoni, le foglie si sono fatte gialle.
Sembra morto.
Cosa posso fare per salvarlo? Grazie
|
08/05/2010, 20:37 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2010, 15:38 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Se il problema sono i gatti, (non credo) metti alla base del tronco una rete da polli grande come la circonferenza del vaso in questo modo non ci vanno più. La cosa che risulta strana è che i gatti lasciano gli escrementi sulla terra rimossa, la terra degli agrumi in vaso non bisogna rimuoverla, per non rompere i capillari. ciao
|
11/05/2010, 22:21 |
|
|
trani78
Iscritto il: 26/04/2010, 15:48 Messaggi: 214 Località: Trani (Bt)
|
Italiano x me non sono i gatti, xkè io ho 2 gatte in campagna e un cane e non mi è mai capitato di trovare escrementi sotto gli agrumi xkè cm dice Oracolo lì la terra non la muovo mai estirpo solo l'erba a mano e x questo gli animali non vanno lì a fare i loro "servizietti" .
|
12/05/2010, 19:05 |
|
|
italiano
Iscritto il: 13/01/2009, 19:01 Messaggi: 419 Località: Casagiove
|
Forse il problema l'ho creato io perchè ho estirpato le erbacce tirando via intere zolle di terra e ho poi messo del terriccio.
I gatti avranno visto il terriccio morbido e lo avranno usato come lettiera.
Quindi si è sommato il fatto che io avessi smosso i capillari a quello degli acidi dell'urina di gatto.
Se riesco a fare delle foto le posto, cmq si è ingiallito di molto, la stessa cosa mi capitò anni fa sempre per lo stesso motivo cioè gatti e allora misi la rete e in vivaio mi diedero una bustina di concime a base di ferro.
Avevo tolto la rete perchè non mi piace, sembra di avere le piante in gabbia.
|
13/05/2010, 9:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|