Salve ragazzi, circa 3 mesi fa ho piantato un alberello di limone eta'2 anni, a febbraio l ho concimato con concime 11-22-16, e trattato la chioma con verderame. Adesso ho notato che le foglie sono macchiate ed alcune lacerate. Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.
Dalla foto non si vede niente, o meglio. Non io non riiesco a vedere bene Perchè piantarlo adesso? O meglio a febbraio non è troppo presto? Le foglie sono bruciate o lacerate? Il vento può essere, in tutti modi sono danni dovuti non ad insetti, capisco poco anche il trattamento con il rame
Ciao l albero lo piantai i primi di dicembre, quando lo piantai misi anche un po di concime organico. Per il verde rame lo spruzzai per proteggerlo dalle piogge e dai funghi. Le foglie sono alcune bucherellate ed alcune macchiate di maroncino come se fossero bruciate. Cose mi consigli? Salutoni e grazie.
Ciao Oracolo innanzitutto grazie mille , il rame dato era di 250/ha perche' avevo preparato la dose per gli ulivi, ed allora ho spruzzato anche un po di ossicloruro anche al limone.
so di cosa parli ho lo stesso problema in alcune piante, non preoccuparti da noi è normale visto che le lasciamo esposte alle intemperie, si beccano acqua, sole, vento, grandine. ormai il danno è fatto ora rimette le foglie nuove. cmq fai qualche foto migliore, con questa si fatica a capire