controlla con un lentino le foglie e passa le dita sopra e sotto su quelle ancora verdi. se vedi insetti piccolissimi quasi invisibili ad occhio e le dita ti rimangono rosse è un attacco di ragnetto. sono talmente conciate che non si comprende bene da cosa siano attaccate . comunque mi sembrano danni da ragnetto rosso. posta una foto di tutta la pianta così vediamo anche come è messa e se necessita di altro.
Guardando con una lente si vedono dei ragnetti rossi (passando con una dito rimangono sulla mano le striature rosse) e dei piccoli pelucchi bianchi immobili (non svolazzano).
come supponevo, è una forte infestazione di ragnetto rosso. i pelucchi bianchi non so a cosa ti riferisci, dovrei vedere , se riesci a fare delle foto. comunque devi trattare con un acaricida. ti consiglio di usare subito un acaricida per adulti in modo da eliminare subito quelli che succhiano. poi più avanti potrai usare un ovolarvicida per eliminare uova e larve, oppure abbinare subito i 2 prodotti. il ragnetto rosso è difficile da debellare , perfino in vivaio hanno problemi, si può tenere controllato. le foglie colpite cadranno.
con un trattamento riuscirai ad eliminare gran parte dei ragnetti ma rimarranno le uova che puntualmente si schiuderanno in seguito. visto che il ragnetto sviluppa resistenza all'acaricida con il secondo trattamento dovresti cambiare principio attivo. ti mando un link in MP.