|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
spolporapid
Iscritto il: 23/02/2015, 17:06 Messaggi: 286 Località: Provincia di Napoli
|
Salve. Ho notato sulla mia pianta di arancie, sotto le foglie dei nuovi succhioni che ha dato, stanno cominciando ad apparire tipo della schiuma bianca molto appiccicosa, e cocciniglie o altro? e che mi consigliate di fare? In allegato posto la foto, grazie.
Allegati:
20180717_190456.jpg [ 115.78 KiB | Osservato 2000 volte ]
|
17/07/2018, 19:12 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
sono aleuroididi.
dai una spruzzata con sapone molle oppure la solita miscela 5 cc di olio di soia o di semi +2,5 cc di sapone molle opure detersivo per piatti x 1 litro di acqua.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/07/2018, 19:26 |
|
|
spolporapid
Iscritto il: 23/02/2015, 17:06 Messaggi: 286 Località: Provincia di Napoli
|
Meglio fare il trattamento di sera, o va bene anche di mattina. Grazie
|
17/07/2018, 20:54 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
fai di sera con il fresco della notte non corri rischi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/07/2018, 23:41 |
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
mhanrubalamotho ha scritto: sono aleuroididi.
dai una spruzzata con sapone molle oppure la solita miscela 5 cc di olio di soia o di semi +2,5 cc di sapone molle opure detersivo per piatti x 1 litro di acqua. Buongiorno, avendo degli alberi di limone con cocciniglia cotonosa e cocciniglia nera, sono validi questi rimedi? E posso trattare con questi prodotti anche se ci sono frutti attaccati? Rendono non commestibili i frutti? Grazie
|
27/07/2018, 14:59 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
la miscela è innocua sia per gli insetti utili che per i frutti. puoi mangiare tranquillamente i frutti. agisce per soffocamento l'olio serve per spalmare la schiuma del detetersivo o del sapone sugli insetti tipo afidi cocciniglie e ragnetti rossi. la cocciniglia deve essere colpita dalla miscela altrimenti non fai niente, spruzza bene alle intersezioni dei rami e li che si nascondono più facilmente, sotto le foglie troverai uova e neanidi. qualcuna sopravvive e si riproduce quindi preparati in seguito a trattare di nuovo. ho appena terminato di pulire un meyer ed ieri un lemonfiore ambedue carichi di frutti.
|
27/07/2018, 16:20 |
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
mhanrubalamotho ha scritto: la miscela è innocua sia per gli insetti utili che per i frutti. puoi mangiare tranquillamente i frutti. agisce per soffocamento l'olio serve per spalmare la schiuma del detetersivo o del sapone sugli insetti tipo afidi cocciniglie e ragnetti rossi. la cocciniglia deve essere colpita dalla miscela altrimenti non fai niente, spruzza bene alle intersezioni dei rami e li che si nascondono più facilmente, sotto le foglie troverai uova e neanidi. qualcuna sopravvive e si riproduce quindi preparati in seguito a trattare di nuovo. ho appena terminato di pulire un meyer ed ieri un lemonfiore ambedue carichi di frutti. Posso consumare tranquillamente anche la buccia dei frutti dopo averli colpiti con della miscela a base di detersivo per piatti o sapone di Marsiglia? Ad esempio per fare il limoncello... Se usassi solo olio di soia nella miscela con acqua credo sarebbe più commestibile la buccia rispetto all uso del sapone di Marsiglia o detersivo per piatti o sbaglio? Ciao grazie
|
27/07/2018, 18:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
non viene assorbito dalla buccia. comunque se hai di questi timori togli le cocciniglie manualmente, cotton fioc imbevuto in alcol lo passi sugli insetti e si staccano.
|
27/07/2018, 18:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|