|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
problema con mal secco e trattamento
Autore |
Messaggio |
federico94
|
salve ragazzi , ho un problema , nel mio piccolo agrumeto di circa 100 alberi non molto tempo fa si è presentato il tanto temuto mal secco , cosa che per fortuna non mi aveva mai dato troppi problemi fin ora, ma si è presentato in un modo molto violento e veloce , nel giro di un paio di settimane circa 10 alberi tutti vicini si sono quasi disseccati, io li ho potati togliendo tutto il secco , ma temendo il peggio per il giardino ho fatto un trattamento a base di rame la settimana scorsa ( senza badare troppo al periodo purtroppo) ora ho visto che alcune piante sono leggermente ingiallite ma la maggior parte sono in buona salute , voi pensate che il giallore possa essere l effetto del periodo sbaglio e quindi dimostrare fitotossicità ? o la priima reazione al caldo di questi giorni ? poi vorrei dire , nelle piante sono presenti frutti ed è presente la fioritura , per la raccolta dovrei aspettare i 20 giorni di carenza o devo buttare via tutto? e per i nuovi germogli ci sono speranze? premetto che con i trattamenti non ho esperienza dato che ho sempre provato ad evitare , grazie in anticipo so di aver fatto troppe domande , ma tempo per le piante
|
05/05/2020, 22:00 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sulla confezione del prodotto che hai dato c'è scritto il tempo di carenza, ti devi attenere a quello che c'è scritto
il giallore può essere causato dal trattamento? se hai sispettatato le dosi difficilmente se lo hai dato forte è probabile
hai levato il secco dovuto alla malattia? devi disinfettare le forbici o il seghetto che usi dopo il taglio
ciao
|
10/05/2020, 16:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|