Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problema con limone 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Ho un problema con uno dei miei limoni, da dopo il Burian del 2018 si è ripreso molto a stento a differenza degli altri (stessa esposizione, sono uno a 3-4 metri di distanza dall’altro, messi a terra). Verso la fine dell’estate le foglie si sono ingiallite e hanno iniziato a cadere. Ora che gli altri stanno buttando questo sembra nella stessa condizione, ho somministrato qualche settimana fa del concime NPK a lento rilascio. Qualcuno ha dei consigli da darmi?

Allegati:
D28F8CFC-1877-4855-84E2-8DEDC280A2BF.jpeg
D28F8CFC-1877-4855-84E2-8DEDC280A2BF.jpeg [ 119.47 KiB | Osservato 405 volte ]
Commento file: Questi sono le due piante a confronto, entrambe dopo il burian avevano perso totalmente il fogliame, ma quella a sinistra si è ripresa quasi completamente a differenza di quella in questione.
image.jpg
image.jpg [ 118.95 KiB | Osservato 405 volte ]
29/03/2019, 14:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

in che zona sei, mi pare zona fredda visto i ripari in tnt.
durante la stagione passata hai annaffiato e concimato regolarmente?
la pianta pare che abbia sofferto in precedenza e non ha passato bene l'inverno, ha risentito anche maggiormente del freddo non essendo in forza.
il concime npk non fa effetto subito specialmente se le radici non assorbono e le temperature non sono consone.
era meglio un concime a pronto effetto ma ormai attendi che si esaurisca il lenta cessione altrimenti rischi di bruciarla

ti conviene potare ,visto che è scappata tutta in alto dovresti farlo ugualmente, annaffiare regolarmente ed attendere.
la pianta è viva quindi si riprenderà, sarà più lenta rispetto all'altra.

29/03/2019, 17:36
Profilo

Abito a Carrara, la zona in realtà non è fredda, ma visto cos’era successo col Burian questo inverno mi sono organizzato meglio, non è stato troppo freddo in realtà, la temperatura non è mai scesa sotto i 2 gradi. Ho comunque concimato molto poco e non ho concimato durante l’inverno, il terreno è abbastanza umido, ma non stagnante. Quanto dovrei aspettare per riconcimare?

29/03/2019, 18:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la concimazione invernale non serve,la pianta è in una specie di letargo tra l'altro essendo in terra si ferma maggiormente e non assorbe nutrienti.
si rischia solo di aumentare la salinità nel terreno.
controlla l'etichetta del concime che hai dato non posso conoscerne la durata, può essere di 3 mesi come di 6 oppure oltre

29/03/2019, 19:36
Profilo

Perfetto! Grazie mille per i consigli!

29/03/2019, 21:11
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Magari leggi anche sull'etichetta del concime che utilizzi l'eventuale contenuto di microelementi ed in particolare di ferro.

29/03/2019, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]