Buonasera a tutti, ho un problema con il mio limone in vaso.
Allora è su un balcone dove non batte sole purtroppo, questo inverno ha preso molto vento e di conseguenza sono cadute moltissime foglie ma erano tutte verdi.
Alcune foglie ora sono alla punta secche, però ho notato che stanno spuntando nonostante tutto dei fiori.
Il limone viene annaffiato regolarmente ma con un bicchiere d'acqua circa.
Il vaso ha un diametro di circa 30 cm e il terriccio è quello per agrumi.
Se è il limone è nello stesso vaso da troppi anni, puoi cambiarlo di vaso e metterlo in un vaso più grande, ogni 2-3 anni è un lavoro che va fatto,comunque puoi togliere il limone dal vaso e cambiare la terra e devi se le radici stanno strette...(lavoro da fare in fine primavera). Adesso è il momento di leggera potatura,togliere i rami doppi,foglie e rami secchi, controlla che non ci sia sostanze gommose sulla corteccia e poi dai una disinfettata con ossidi di rame. Concima bene e se non ha preso troppo freddo dovrebbe riprendere. Il prossimo anno cerca di coprirlo con "tessuto non tessuto" in modo che non prenda troppo vento e freddo. Cerca una posizione (se possibile) esposta al sole ed evita l'esposione al vento.
se non vuoi che l'acqua caschi in terrazzo, metti nel sottovaso metti dei pezzi di mattonella (ad empio )in modo da far evitare al vaso il contatto con l'acqua e poi votalo
in Toscana si trovano già fatti , da usare per piante più grandi si chiamano formichieri