Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Problema con i Limoni

21/06/2010, 21:23

allora, il concime che uso è della Fito, concime in polvere solubile per agrumi per uso radicale e fogliare.

3 o 4 ml in 1 litro di acqua ogni circa 10gg.

dalla scheda prodotto che trovate sul sito:

Concime Minerale Composto
NPK 30-10-10 + Mn + Zn
Formulazione: polvere idrosolubile
Caratteristiche: nutrimento completo e bilanciato per Limoni, Mandarini, Aranci ecc., in formulazione microcristallina perfettamente solubile in acqua.
Dosi e periodo d'impiego: concimare una volta alla settimana, nelle ore più fresche della giornata dall'inizio della primavera alla fine di autunno, ogni tre settimane durante il periodo invernale.
Uso radicale: sciogliere 6 g in 1,5 litri di acqua.
Uso fogliare: sciogliere 6 g in 3 litri di acqua e nebulizzare uniformemente le foglie.

Re: Problema con i Limoni

21/06/2010, 21:27

e i rametti secchi, li posso tagliare? o devo aspettare un periodo migliore? se si, dove li taglio?

Re: Problema con i Limoni

22/06/2010, 21:31

Quando fai il ricovero invernale le piante o le mette in una serra illuminata e riscaldata, o in una limonaia (illuminata e con temperature che non vanno sotto lo zero o usi luoghi poco illuminati non devono essere sopra a 4-8 gradi in modo da bloccare la vegetazione a 14 la vegetazione si muove ma non essendo un luogo illuminato si defoglia velocemente.
Quando lo hai messo fuori non devi riportarlo dentro per lo stesso motivo, mettilo a riparo dopo i primi freddi in modo da fermare la vegetazione.
Cosa puoi fare ora?
Leva i frutti, mettilo al sole leva i rami secchi, in caso di rami secchi senza foglie fai un taglio corto a 3-4 nodi, dai l'acqua quando la pianta è asciutta non usare i sottovasi, se vuoi che l'acqua non ti sporchi il terrazzo metti all'interno del sottovaso dei mattoncini in modo che l'acqua non tocchi il vaso dell'agrume.
Il concime può andare bene, il periodo da coprire è da primavera all'autunno non bisogna concimare in inverno perchè da noi si devono fermare non vegetare, se non ci sono le temperature giuste e la luce giusta succede quello che ti è successo a te.
Se usi un concime a lenta cessione riesce a gestirlo meglio lo dai 3 volte l'anno (in caso di un trimestrale) invece che darlo ogni settimana.

ciao

Re: Problema con i Limoni

23/06/2010, 12:06

bene, grazie!

non ho capito cosa vuol dire tagliare i rametti secchi con un taglio corto a 3-4 nodi.

per il sottovaso adesso lo uso cosi: bagno il vaso fin che esce l'acqua nel sottovaso. diciamo che se ne fermerà al massimo mezzo centimetro, è cmq troppo?

Re: Problema con i Limoni

23/06/2010, 15:46

Non devi avere acqua a contatto delle radici, non sottovaso, o a limite mettere dei mattoncini che rialzino la pianta e evitano il contatto con le radici.
se i rami sono secchi le levi tutti se sono verdi ma spogli le tagli fini a 3-4 nodi,

ciao

Re: Problema con i Limoni

24/06/2010, 21:24

Questo dibattito su limoni è stato mooooooooooooooolto interessante per una futura agronoma! Bello bello bello!
Rispondi al messaggio