Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
problema citrus medica digitata 
Autore Messaggio

salve a tutti ad aprile in vacanza a pescia ho comprato una pianta di citrus medica digitata "mani di budda" nn ho esperienza con gli agrumi e so che è piutosto difficile da coltivare
ora la pianta presenta delle foglie bruciate. quando l'ho portata a casa aveva dei fiori che si sono trasformati in frutti ma sono caduti molto piccoli, credo per il cambiamento di habitat... adesso sta rifiorendo ma è piutosto bruttina
un paio di foto x capire meglio

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Una carenza??? un fungo??? la febbre gialla???
un paio di info da quando l'ho portata a casa gli ho dato solo una leggera fertilizzata con concime liquido x agrumi e una spruzzata leggera di piretro e sapone di marsiglia che avevo preparato per gli afidi di altre piante
è esposta a sud in un balcone e ha molto sole diretto e moooolto caldo :oops: spero possiate aiutarmi e che nn sia niente di grave
ah!!! dimenticavo diciamo da circa due mesi tira mooolto vento dalle mie parti sò che lo sofrono puo essere un motivo???
cia :)

23/06/2012, 23:26
Profilo

Formazione: Laurea
Ma di dove sei?
Non so se è colpa del vento ma se ce n'è troppo non gli fa comunque molto bene. Perchè non l'hai concimata?? Gli agrumi necessitano di esigenti e costanti concimazioni per poter crescere bene. Con l'acqua come ti regoli?
E' interessante vedere come è praticamente una pianta con due tronchi! :) Non avevo mai visto un innesto doppio fatto raso suolo!

24/06/2012, 11:49
Profilo

Io sono di Ravenna il tronco doppio è forse il motivo principale x cui l'ho comprata
volevo dargli un po di stallatico in pallet ma guardando la pianta ho deciso
di aspettare un pò... Pensi sia una carenza? Per regolarmi con l'acqua smuovo i primi due tre cm
di terriccio e se è asciutto bagno un paio di volte a distanza di 10 minuti

24/06/2012, 15:31
Profilo

Formazione: Laurea
Mi sembrano più bruciature che carenze, ma aspetta gli esperti!
Io comunque gli darei regolarmente del concime per agrumi che è ricco di microelementi. Meglio sarebbe quello a lenta cessione da dare 1-2 volte l'anno. Quando finisci quello liquido prendine uno così. Lo stallatico lo puoi dare in autunno ora no..

24/06/2012, 19:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
bruciata dal sole, è in un vaso troppo piccolo e non riesce a seguirlo con l'acqua, mettilo in un vaso più grande per annafiarlo meglio, conimalo con concime adeguato,

ciao

01/07/2012, 1:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]