Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema albero limoni 
Autore Messaggio

Salve ho un problema con due alberi di limoni coltivati in vaso, la pianta perde quasi completamente le foglie e il ramo si secca, che problema può avere??? l'ho concimato prima un concime universale poi con un concime per agrumi a base di azoto, stamani ho preso dal consorzio il ferro e glielo ho somministrato... che ne dite?? vi allego qualche foto. grazie a tutti in anticipo

25/07/2013, 19:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
le foto non sono arrivate, con queste problematiche non sono di solito carenze, non somministrare altro, un eccesso può causare problemi decrivi quantità e tipo di concime, poi con le foto spero di capire di più
la pianta è stata rinvasata e da quando
come viene annaffiata
ha i sottovasi
l'acqua ristagna
ciao

25/07/2013, 23:17
Profilo

Ciao, grazie per la risposta, la pianta è stata rinvasata circa 3 mesi fa in un vaso da 40 litri, ho messa della terra per agrumi con dei componenti minerali, in fondo ho messo uno strato di argilla espansa per evitare il ristagno idrico, non vedendo miglioramenti ho concimato con concime granulare blu universale a lenta cessione, niente, poi ho provato con un concime per agrumi e adesso gli ho dato ferro, la pianta e esposta al sole per 3/4 della giornata, le piante sono state attaccate all'inizio dalla fumaggine che nel giro di 2 settimane è andata via, poi è stata invasa dalla cocciniglia e la sto curando con l'olio bianco, adesso sembra apposto, le parti più alte della pianta perdono le foglie e a sua volta i rami si seccano e diventano di un colore nero/marrone le foglie che cadono sembrano sane,poi dal colletto della pianta spuntano rami nuovi diventano grandi e ricomincia la perdita di foglie e i rami si seccano,provato ha allegare delle foto ma non ci sono riuscito. la innaffio un giorno si e uno no e non ha i sottovasi

26/07/2013, 9:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non sono bravo a darti consigli per allegare foto io chiedo consiglio sempre a Flavio.
la pianta sembra abbia problemi radicali, quando la hai rinvasata come stavano le radici, la pianta si è spanata?
non si annaffia a calendario un giorno si o uno no o una volta a settimana si annaffia se ne ha bisogno, se la terra vicino alla pianta è asciutta , sotto un dito dalla suerficie si annaffia,
adesso è in un vaso di 40 ma prima in che vaso era?
se la pianta soffrei sopra (la parte aerea) vuole dire che soffre sotto (parte radicale)
e adesso arriva la consueto cosa posso fare ? devi stare attento con la gestione dell'acqua darglela solo se ha sete,
altra consueta domanda non ci posso fare niente?
risposta dare la giusta acuqa non è non farci niente
sapere annaffiare una pianta in vaso e soprattutto un agrume non è facile in terra si gestisce meglio da solo in vaso è facile l'insorgere dell'asfissia radicale o marciumi, se c'è acqua non c'è aria.
certo l'uso di terricci specifici , vasi di terracotta un buon drenaggio , il giusto passaggio di vaso (una misura in più) per evitare di dargli troppa terra e quindi troppa acqua, aiuta
ma l'occhio umano è fondamentale
si pensa che la il nostro limone abbia bisogno di concime ma la gestione dell'acqua è più importante della concimazione se non si eccede sarà male di avere una foglia chiara ma se si sbaglia l'acqua si perde la pianta.

ciao

26/07/2013, 14:37
Profilo

Grazie mille, cambierò modo di dare acqua alle piante, spero che il problema sia questo :)

26/07/2013, 18:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]