Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:14

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problema ad albero limone 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
La pianta è in vaso di diametro interno cm 80 esterni immagino?
In che vaso era precedentemente ?
La terra che è stata messa è specifica per Agrumi?
La pianta ha quanto ho capito è a mezzo solo ( o la mattina o la sera)?
Iniziamo dicendo che la pianta mi sembra in un vaso troppo grande rispetto al pane che aveva (me lo immagino vedendo la dimensione del tronco), non mi sembra abbia bisogno di essere concimata (usare concime per agrumi, consigli a lenta cessione con una buona percentuale di ferro), deve essere potata (cioè dargli una forma più raccolta, abbassando i rami in alto e alcuni rami che cascano, per evitare che facci effetto salice piangente, la potatura serve per fortificare i rami e fare in modo che una volta adulta la pianta sorregga bene i frutti che produce.
Aspetto maggiori informazione
Saluti

17/05/2012, 22:11
Profilo

Grazie per la risposta e chiedo venia se ho indicato i nomi commerciali dell'insetticida. Il vaso e' di 48 cm est. ed e' posto sotto un balcone in posizione protetta con sole dal mattino fino alla sera . La pianta l'ho invasata la primavera scorsa appena acquistata. Avra' 2/3 anni al max. Il terriccio purtroppo e' il classico universale; se consigliato cerchero' di trovarne per aqrumi. In tal caso aspettero' l'autunno prossimo.
Ok per potatura, in che periodo? Non capisco l'accartocciamento fogliare. Solo alcune foglie presentavano nel lembo inf. una patina appiccicosa bianca ( cocciniglia/ afidi? ), ma dopo l'intervento con insetticida la situazione sembra migliorata.Scusa per le troppe domande; sono alla iniziale esperienza. Grazie per la collaborazione.Saluti

18/05/2012, 12:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

potatura adesso , invasatura adesso come periodo ma non ora che lo hai rinvasato da poco rischi di rompere il pane (non in autunno) non è una pianta a foglia caduca e è un albero da frutti invernali.Sulle foglie hai la mosca bianca (aleirodidi)

ciao

18/05/2012, 22:23
Profilo

buongiornoa tutti io sono nuovo, volevo chiedere io sto coltivando una pianta di limoni in vaso, e mi sono accorto che le foglie sull' estremità di un ramo non sono verde scuro come le altre ma sono di un verde più chiaro con le venature verde scuro come se si fosse schirita la foglia ma non le venature che sono rimaste del colore originale della foglia e questo si accentua maggiormente mano a mano che vado verso l' estremità del ramo. Volevo chiedere se qualcuno sa darmi delle spiegazioni tipo mancanza di ferro o cos' altro.Spero di essermi spiegato bene. Grazie mille.

27/05/2012, 10:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

lo hai concimato, e se lo hai fatto come?
toccando le foglie le mani rimangono tinte di rosse, si noto dei piccoli ragnetti che camminano?
ciao

27/05/2012, 21:22
Profilo

Approfitto di questo argomento per chiedervi se il prodotto "ALGA BRUNA spray" può essere usato sugli agrumi (di tutti i tipi) per fortificarli e rendere le foglie più dure agli assalti degli insetti defoliatori.
Grazie.
Saluti.

28/05/2012, 12:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2