marcello79 ha scritto:
di solito succede che il terriccio superiore asciughi mentre quello sottostante è zuppo d'acqua, non innaffiare per una o due settimane, uscendo la zolla noti subito se il fondo trattiene acqua. la clorosi si nota quando c'è un ingiallimento delle foglie, a volte si scambia una carenza di zinco con una clorosi. foto 1 carenza zinco. foto 2 clorosi.
Dalla tua risposta ho avuto una conferma e quindi sono andato alla ricerca di dettagli informativi sulla clorosi ferrica, con suggerimenti di composti a base di chelati ferrici foliari o radicali.
Avevo letto in precedenza che per combattere il calcare dell'acqua si possono aggiungere alcune gocce d'aceto all'acqua d'annaffiatura.
Come pure quella, ove possibile, d'usare acqua piovana. Cosa ne pensi?
Invece mi rode quel sospetto che il terreno, del mio limone, sia asciutto in cima e zuppo in fondo. Però la zolla é grossa, quindi pesante, e non riesco ad estrarla dal vaso.
So che esistono dei rilevatori di umidità coi quali, infilando la sonda nel terreno, rilevi lumidità del terreno nella parte bassa.
Però faccio fatica a trovarlo. Dove l'ho chiesto, ne conoscono l'esistenza ma non ce l'hanno.
A sapere il nome tecnico lo cercherei sul web.
Mi ritengo fortunato ad avere un rilevatore di PH a sonda col quale ho fatto il controllo a campione di tutto il mio, piccolo, terreno che risulta basico.
Saluti Giuseppe