Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: primi approcci con agrumi

31/12/2015, 19:52

ciuit ha scritto:ah, scusa, adesso ho letto tipo queste :lol:

mi avevi scioccato

:mrgreen:

Re: primi approcci con agrumi

31/12/2015, 20:00

però da te il sole picchia di più dunque se si facessero un po' di ombra a vicenda non guasterebbe

da me può far caldo, caldo umido, solo per un mesetto, poi ci può andare bene o piovere continuamente

Re: primi approcci con agrumi

31/12/2015, 20:05

marcello79 ha scritto:io ho messo delle piante distanti circa 1,80 non voglio farli diventare alberi troppo grossi li manterrò ad alberello circonferenza chioma sui 80 cm tipo queste in foto.


Ciao Marcello,

scusa l' intromissione ma una curiosità: le arance di questi aranci che vedo in foto del tuo giardino (e cmq le arance in genere di alberi allevati in vaso) , come sono come sapore? Cioè in vaso gli aranci producono delle ottime arance come sapore o no? Il gusto dipende da come concimi gli aranci ?

Ci sono varietà di aranci in particolare che in vaso, rispetto ad altre varietà, producono frutti più saporiti ?

Su una rivista molto tempo fa ricordavo che citavano la varietà LaneLate come la migliore per l' allevamento in vaso se si vuole ottenere delle arance saporite! Sai qualcosa in merito?

Grazie ciao
Allegati
57.jpg

Re: primi approcci con agrumi

31/12/2015, 20:16

si, qui il tempo è sempre bello! l'inverno qui è solo illusorio abituati con temperature alte quando ci sono 5° per noi è finita :lol: :lol: :lol: in estate sotto gli alberi di agrumi c'e ombra perche sono quasi ammassati fra di loro su un albero non fa la differenza. da te forse è meglio tenerli a una certa dimensione cosi puoi coprirli in caso di freddo eccessivo.

Re: primi approcci con agrumi

31/12/2015, 20:25

ciao Gianluca74, non è il mio giardino :lol: l'acidità delle arance dipende dalle varie cultivar. una delle arance dolci è il vaniglia coltivate a ribera (sicilia) c'è anche versione sanguigna, le brasiliane ecc.
http://www.aranciadiribera.com/arance-b ... gton-navel

Re: primi approcci con agrumi

01/01/2016, 3:07

che sfiga, devi pagare la tasi.

Re: primi approcci con agrumi

01/01/2016, 3:58

:lol: :lol: :lol: cmq per me le arance vanilia non si possono chiamare arance,sanno d acqua

Re: primi approcci con agrumi

01/01/2016, 4:16

visto che è il mio post dico la mia: non sono i concimi che danno sapore alla frutta ma il sole,la terra e l aria di cui si nutrono. Ci sono eccellenze che crescono solo in determinate zone e se provi ad ottenerle a 10 km di distanza non ci riesci. Perché le fragole in vendita sono splendide ma insipide?o le rose di serra che non profumano?e un pollo cresciuto 3 mesi in batteria o ruspante in un prato?sapete la differenza di proprietà nutritive? Ma vivreste di soli integratori che il nostro corpo assimila poco visto che non riconosce senza buon cibo,aria,acqua e sole? Su questi argomenti io mi scateno e visto che il post è mio o sono sfogata :D

Re: primi approcci con agrumi

01/01/2016, 12:46

Buon Anno a tutti innanzitutto!

Credo che la concimazione per una buona parte influisca sul sapore dei frutti..arance ecc..ovviamente anche la zona di coltivazione ma ripeto, avevo letto su di un testo di giardinaggio tempo fa che ad esempio per le arance la varietà LaneLate in particolare era la migliore per la coltivazione in vaso come sapore dei frutti.
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

Grazie ciao

Re: primi approcci con agrumi

01/01/2016, 13:03

il lane late, è sempre uno della famiglia dei navel.http://www.freshplaza.it/article/5536/N ... -Lane-Late. queste varietà sono simili fra loro, puo cambiare il grado di acidità le dimensioni dei frutti e via dicendo. per la coltura in vaso su tutti gli agrumi dipende da come si coltivano e le concimazioni, essendo piante in vaso hanno di bisogno di concimazioni visto che con le varie innaffiature il terreno perde molte sostanze. un agrume messo in terra anche senza nessuna concimazione riesce a produrre abbondantemente!
Rispondi al messaggio